sabato 15 giugno 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 16 GIUGNO  2024

 

CRESCONO I PROBLEMI ECONOMICI DELLA RUSSIA Le sanzioni contro la Russia non hanno dato i risultati rapidi e drastici ipotizzati da qualcuno ma costituiscono un problema crescente per Mosca. Il rublo è in caduta libera e ora siamo tornati al mercato nero per il cambio. Poi è vero le sanzioni vengono aggirate ma potrebbero esserci delle ulteriori mosse. Prendete il Khirghizistan. Si tratta di una poco conosciuta repubblica dell'Asia centrale. Orbene, le esportazioni verso questa remota area di paesi come Germania e Italia sono schizzate in alto. Addirittura quelle serbe sono aumentate negli ultimi mesi di 25 volte, ovviamente perché questo stato viene utilizzato per triangolazioni di merci in realtà dirette verso la Russia. Agendo anche sulle banche, sarà possibile bloccare questi flussi illegali.

- Sono iniziate le spedizioni di munizioni d'artiglieria raccolte su iniziativa Ceka per l'Ucraina. La grave crisi nel settore, grazie anche ad altre iniziative, è in fase di soluzione.  

- I russi rivendicano l'occupazione della frazione di Zahirne, sul fronte di Zaporizhzhia ma in realtà sono bloccati su tutto l'immenso fronte e, anzi, in alcuni punti sono in ritirata, come nel caso della foresta di Serebryansky, sono dovuti ripiegare subendo perdite. Il morale di alcune unità è in crisi anche perché chi vive sul fronte conosce la realtà rispetto a quanto viene ufficialmente dichiarato da Mosca.

- CONCLUSA CONFERENZA DI PACE IN SVIZZERA Si è conclusa la conferenza di pace per l'Ucraina temutasi in due giorni in Svizzera. Il documento finale è stato firmato da 88 paesi ma non da nazioni come RPC, Brasile, India, Sudafrica, Iran, Venezuela e altri che, notoriamente, vogliono continuare ad avere rapporti commerciali con Mosca, ritenendo questa scelta più importante di altri motivi.

- FRONTE BLOCCATO Nonostante il ripetersi di continui attacchi, specialmente in corrispondenza di Avdiivka e Balhmut, il fronte non ha fatto registrare particolari variazioni salvo che a Zahirne come abbiamo già scritto.

...

Nessun commento:

Posta un commento