Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 19 GIUGNO 2024
- Dieci droni Shahed di produzione iraniana abbattuti sopra i cieli di Zaporizhzhia dalla contraerea ucraina.
- Un deposito di carburante sulla costa vicino a Rostov sul Don è stato colpito da droni. L'incendio sviluppatosi dall'esplosione ha reso l'impianto inutilizzabile. Si tratta dell'ennesimo attacco su obbiettivi energetici strategici russi. Questo tipo di strutture si sono rivelate estremamente vulnerabili agli attacchi con velivoli senza pilota e le difese russe non sembrano essersi ancora adattate ad affrontare la minaccia.
- FRONTE INVARIATO Il fronte è praticamente invariato nonostante che, su quello orientale si siano ripetuti i soliti piccoli attacchi, alcuni dei quali conclusi con l'annientamento di tutti i mezzi utilizzati. I fucilieri russi continuano spesso ad essere trasportati sul tetto dei veicoli in quanto il vano combattimento è troppo piccolo. Si cerca di minimizzare le perdite lanciando i mezzi a forte velocità ma questa tattica spesso non evita perdite elevate. Forse anche per questo gli attacchi sono diminuiti.
PUTIN IN COREA DEL NORD Il presidente russo è stato accolto in modo festoso dal dittatore nord coreano Kim Jong Un nell'ambito di un viaggio nella Corea del Nord. IL paese asiatico ha firmato un accordo di collaborazione militare e di "mutua difesa". Il fatto che la Russia si debba affidare alla Corea del Nord per i rifornimenti di munizioni (in cambio di tecnologia militare e generi alimentari) la dice lunga sulla situazione reale di Mosca.
Nessun commento:
Posta un commento