Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 14 GIUGNO 2024
- MISSILI SULLA CRIMEA Nella notte vari missili ATACMS hanno colpito obiettivi militari in Crimea, come risulta anche da video. Ora si tratta di capire quali bersagli sono stati raggiunti e con quale esito.
- Nella notte droni ucraini hanno attaccato Rostov, a Voronezh, nell'oblast di Kursk e bersagli in Crimea. L'antiaerea russa è intervenuta in modo massiccio. Gli ucrani hanno invece rivendicato l'abbattimento di 7 missili da crociera e 17 droni tipo "Shahed".
- COLPITO L'AEROPORTO DI MOROZOVSK Chi è pratico della storia della II G.M. sul fronte orientale, sa che una delle basi aeree da cui decollavano i velivoli da trasporto tedeschi verso la sacca di Stalingrado, era quello di Morozovsk e la sua cattura da parte dei sovietici, praticamente segnò il fallimento definitivo del ponte aereo. Orbene, la scorsa notte la base aerea è stata colpita da droni o da missili ucraini che dovrebbero aver distrutto aerei e depositi.
- Le prime immagini satellitari della base aerea di Morozovsk colpita, mostrano consistenti danni alle infrastrutture con impatti multipli. I russi, come al solito, avevano annunciato di aver intercettato tutte le minacce ma non è assolutamente vero. Sembra appurato che siano stati colpiti più velivoli Su.34.
- In risposta ai risultati del G7, che ha deciso l'utilizzo dei proventi degli asset russi presenti in questi paesi, Putin ha presentato un ulimatum in cui chiede la resa sostanziale dell'Ucraina e la cessione di 5 oblast, inclusi territori che attulamente non controlla. Ovviamente non vi è spazio per trattative se queste sono le premesse. Domani si apre in Svizzera una conferenza di pace e vedremo quali potranno essere le controproposte.
- I RUSSI SI RITIRANO I reparti russi, dopo intensi combattimenti, si sono ritirati dalla foresta di Serebryansky, nel Donbas. Intano circa 200 russi sono sempre accerchiati a Vovchansk, nella centrale termoelettrica locale. Vani i tentativi di soccorrerli in quanto i soldati di Putin mantengono a fatica solo una parte della cittadina che avevano parzialmente occupato in maggio.
---
Nessun commento:
Posta un commento