Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 27 GIUGNO 2024
- MINE DAVANTI A SEBASTOPOLI Anche fonti russe hanno confermato la presenza di mine da fondo, posate da droni navali, davanti alla base russa di Sebastopoli in Crimea. Non è noto di che mine si tratta ma potrebbe essere un problema piuttosto serio.
- La scorsa notte gli ucraini hanno abbattuto 23 droni, 4 missili da crociera e un missile balistico.
- Almeno un drone ucraino ha colpito una fabbrica di carburante per velivoli a Tver, circa 100 km a nord-ovest di Mosca.
- SITUAZIONE AL FRONTE Le modifiche reali sul fronte sono ridotte, come avviene spesso in questi mesi. Gli ucraini sono avanzati sul fronte di Yanpolivka, a nord-est di Lyman dimostrando che sono in grado di attaccare mentre i russi hanno preso qualche piccola striscia di terreno a occidente di Marinka. Nell'immensità del fronte è il nulla mentre le perdite crescono sempre. Coloro che proseguono ad annunciare vittorie lampo russe, vengono smentiti quotidianamente e, anzi, ci sono segnali di un crescente nervosismo da parte russa a livelli di vertice. I rifornimenti statunitensi sono ripresi e si sono subito visti gli effetti, quando ancora manca un elemento fondamentale, come il prossimo schieramento degli F-16.
- BOMBE GUIDATE FRANCESI SU I MIG.29 ucraini hanno iniziato ad utilizzare le bombe a guida terminale francesi. I velivoli arrivano bassi, fanno una brusca cabrata, rilasciano gli ordigni (tecnicamente si chiama sgancio TOSS) prima di ributtarsi bassi mentre le bombe raggiungono il bersaglio illuminato da terra.
- Una centrale termica è stata colpita nella capitale ucraina. Prosegue questa campagna da parte dei russi che preoccupa specialmente in vista del prossimo inverno. Ma per quel periodo le difese potrebbero essere migliorate in modo sensibile. Si lavora per installare altri generatori, riparare le strutture danneggiate e incrementare le importazioni di energia da paesi amici.
...
Nessun commento:
Posta un commento