lunedì 5 febbraio 2024

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 6 FEBBRAIO 2024

 

- NOTTE SENZA ATTACCHI AEREI Gli attacchi aerei russi  contro l'Ucraina, condotti con droni e missili, prima si sono ridotti e ora sono cessati. Si pensava che Mosca volesse ammassare armi, di cui potrebbe aver esaurito le scorte, in particolare di missili, per poi lanciare attacchi consistenti. Potremmo essere smentiti a brevissimo termine ma qualcosa è accaduto, in quanto un minimo di attacchi poteva essere mantenuto, giusto per far rimanere sotto tensione il nemico. Si può considerare l'ipotesi accumulo dei vettori ma anche il rischio di ritrovarsi con l'industria russa sotto tiro, da San Pietrogrado a Volgograd e oltre, con gravi conseguenze, per esempio nell'ambito di una "campagna carburanti", volta a ridurre la capacità di raffinazione russa, tutt'altro che abbondante. Putin, soprattutto nei grandi centri, si sforza di mostrare che tutto procede regolarmente nonostante il conflitto, ma una crisi nelle forniture dei carburanti sarebbe un duro danno d'immagine, dopo quelli che ha subito al fronte.  

- MASSICCIO ATTACCO AD AVDIIVKA Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco da nord contro la città di Avdiivka approfittando della giornata di nebbia che ostacola l'impiego di tutti i tipi di droni. E' stato guadagnato del terreno, occupando alcune zone di villette, oramai tutte rase al suolo. Mosca tenta in tutti i modi di conquistare questa posizione vicinissima a Donetsk, da dove si controllano gli accessi nord alla città, come abbiamo avuto modo di verificare direttamente. 

- In rete si trovano le immagini di uno missile STORM SHADOW che in Crimea sorvola una batteria di missili antiaerei S-400, assolutamente inoperosi. I missili hano colpito poi l'aeroporto di Belbek, causando gravi danni. Se ve ne fossero a sufficienza sarebbe possibile distruggere molti bersagli.

Nessun commento:

Posta un commento