venerdì 23 febbraio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


CRONOLOGIA 23 FEBBRAIO

 

- Le Forze Aeree ucraine hanno confermato l'abbattimento di un velivolo di sorveglianza russo A-50. L'aereo è precipitato nella regione di Krasnodar, ben lontano dai territori controllati dagli ucraini.

- Gli Stati Uniti confermano nuove sanzioni mirate agli oligarchi russi a seguito dell'omicidio di Navalny.

- ABBATTUTO UN'ALTRO AEW Sembra proprio che un altro dei pochi radar volanti A-50 U russi sia stato abbattuto, come testimoniano anche delle immagini di fonte russa. E' avvenuto nel Caucaso settentrionale, nell'area di Krasnodar Krai, molto lontano dalle linee ucraine, mentre orbitava a oriente del Mar d'Azov, zona dove era stato arretrato il pattugliamento per ridurre i rischi di essere abbattuto. Potrebbe trattarsi di un missile PATRIOT (ma la distanza è molto grande), di un sabotaggio o di un incidente. Comunque rimangono meno di dieci velivoli di questo tipo ancora operativi e le perdite di velivoli russi nell'ultimo mese hanno avuto un netto incremento.


 - DETTAGLI SULL'ABBATTIMENTO DELLìA-50 Siamo in grado di spiegare i dettagli dell'abbattimento del velivolo radar russo. L'aereo non è stato colpito da un misisle PATRIOT ma da un S-200 di concezione sovietica. Il bersaglio si trovava ad oltre 200 km dalla linee, oltre la portata dei PATRIOT (dell'ordine dei 160 km) ma non degli S-200 (SA-5 in codice NATO), un vecchio missile ma con un raggio di 300 km. Un filmato ci mostra come l'A-50 U avendo ravvisato la minaccia abbia sganciato vari "flares" nella notte. Un primo S-200 è stato ingannato da questi "decoy" esplodendo dietro il velivolo ma un secondo missile lo ha centrato. Ricordiamo come gli S-200 abbiano anche un sistema di guida terminale infrarosso. Sono rimasti uccisi tutti e 15 i membri d'equipaggio, tecnici specializzati. Con 2 dei 10 velivoli operativi abbattuti in circa un mese, pensiamo che l'Aeronautica e il personale russo con questi aerei, saranno molto prudenti in futuro, riducendo la valenza operativa sull'andamento delle operazioni.


Nessun commento:

Posta un commento