giovedì 15 febbraio 2024

 

CRISI DEL MAR ROSSO

15 FEBBRAIO 2024 


- La Guardia Costiera statunitense ha intercettato un carico di armi, incluso componenti misilistiche, in navigazione fra l'Iran e la costa yemenita sotto controllo houthi. Il sequestro è avvenuto nel Mar Arabico e si tratta del secondo nel giro di poco tempo. In passato erano stati intercettati vari carichi ma ora la sorveglianza è stata accresciuta.  

- La milizia houthi ha lanciato un missile balistico contro una nave mercantile britannica in navigazione nel Golfo di Aden. Il missile balistico ha completamente mancato l'unità. Queste armi sembrano prive di guida finale e vengono lanciate sulla guida del segnale lanciato, per accordi internazionali, dalle stesse unità, da cui si evincono varie informazioni. Seguendo vari rilevamenti è possibile stabilire rotta e velocità e un ipotesi approssimativa di "bersaglio futuro". Ovviamente si tratta di un sistema molto approssimativo e, infatti, non sta dando risultati concreti, facendo però crescere la tensione. 

- Le forze statunitensi hanno colpito tre postazioni per missili antinave di costruzione iraniana che stavano per entrare in azione contro i traffici in Mar Rosso. Colpite anche strutture di controllo per la guida di droni armati.

Nessun commento:

Posta un commento