CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH AGGIORNAMENTI 11 FEBBRAIO 2024
- Proseguono le operazioni israeliane a Gaza e ora si parla di una avanzata fino a Rafah, sul confine con l'Egitto. La cosa non ci stupisce affatto in quanto a questo giro Israele vuole andare a fondo con Hamas, senza mezze misure.
Intanto è venuto fuori che i miliziani avevano tunnel perfino sotto il comando ONU a Gaza. Ovviamente un'ottima protezione e una sorta di assicurazione contro gli attacchi. Non sarà l'ultima volta che accade e bisognerà prendere posizione una volta per tutte su queste tattiche che in sostanza pongono i civili come scudi umani.
- DIVISIONI DA GAZA VERSO IL LIBANO La maggioranza delle divisioni israeliane in precedenza schierate a Gaza è stata ricollocata lungo la frontiera con il Libano e il Golan. L'impressione è che potrebbero arrivare seri problemi per Hezbollah e il regime di Assad, con particolare riferimento anche alle milizie che lo sostengono, incluso quelle iraniane.
- LANCI DI AIUTI A GAZA. IN VOLO ANCHE IL RE DI GIORDANIA L'Aeronautica giordana ha effettuato 11 aviolanci di medicinali urgenti nella Striscia di Gaza. Il Re di Giordania ha voluto partecipare a queste delicate operazioni, è un esperto pilota, dando un segnale importante. L'ultima sua sortita in volo è stata il 6 febbraio. Di sicuro non si può dire che sia un uomo pauroso. Ovviamente i lanci sono stati effettuati con l'accordo israeliano, segno che vi sono continue trattative. Gli egiziani hanno intanto riforzato le difese alla frontiera.
- LIBERATI DUE OSTAGGI, Due cttadini argentini sequestrati da miliziani il 7 ottobrem sono stati liberati da un'azione dele IDF la scorsa notte. I due erano tenuti in un appartamento, al secondo piano di un edificio, nell'area di Rafah. L'operazione ha dato vita a violenti combattimenti, durante i quali vari miliziani sono stati eliminati.
Nessun commento:
Posta un commento