Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 12 FEBBRAIO 2024
- Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin è stato ricoverato in rianimazione. Un'altro problema per l'Amministrazione statunitense.
- DUE HIMARS DANNEGGIATI Secondo Mosca ne avrebbero distrutti quasi 200 (!!) ma in realtà alcune volte i russi hanno distrutto dei "decoy" e altre volte hanno rivendicato successi sotto l'effetto dell'alcool. Comunque oggi ci sono le immagini dei primi due complessi danneggiati che sono stati imbarcati su un An.124 ucraino. Uno dei mezzi ha segni di schegge sulla fiancata sinistra mentre l'altro sembra vittima di un incidente, con danni da urto nella parte anteriore sinistra, con l'asportamente del cerchione. Forse è finito in una buca in velocità. Certo due mezzi danneggiati in quasi due anni d'impiego ci sembrano un ottimo indice, visto che i russi danno una caccia accanita a questi complessi perché hanno inflitto seri danni.
- NUOVA FABBRICA DI MUNIZIONI IN BASSA SASSONIA La Rheinmetall ha iniziato i lavori per la realizzazione di una nuova fabbrica di munizioni per l'artiglieria a Unterluss, in bassa Sassonia. Anche in questo caso i lavori saranno molto rapidi e si prevede di realizzare circa 100.000 proiettili già dal 2024, per poi passare a 200.000 l'anno successivo, una capacità consistente che si avvarrà di macchine moderne. L'investimento sarà di 300 milioni di Euro e saranno assunti circa 500 dipendenti.
- SUI NUOVI COMANDANTI UCRAINI La propaganda russa, subito ripresa da "volenterosi megafoni", ha fatto sapere che i nuovi comandanti appena nominati, sono incapaci e "macellai che non si preoccupano della vita dei soldati ucraini". Ma siamo proprio sicuri che si riferissero ai comandanti. Insomma io non mi lamenterei fossi in loro perché vediamo in questi tratti descritti qualcosa che ci ricorda gli ufficiali russi. Se quelli di prima erano capaci, si comprende perché i russi non vengono a capo di questo conflitto, dove erano dati come favoritissimi da molti osservatori. Per qualcuno i russi vincono sempre, hanno pochissime perdite e stanno vincendo contro un nemico oramai allo stremo. L'impressione è che qualcuno voglia dare l'impressione che i russi sono invincibili anche se la storia racconta differente. Non ci si ricorda del conflitto con il Giappone, della I Guerra Mondiale o dell'Afghanistan. L'impressione è che stiano creando drammatici problemi agli ucraini ma che, a loro volta, siano in grossi guai.
- MISSILE ZIRCON L'analisi dei resti ha permesso di stabilire che il 7 febbraio i russi hanno utilizzato un missile ipersonico 3M22 ZIRCON contro la capitale ucraina. E' il primo caso d'impiego accertato di quest'arma a riprova che Mosca sta utilizzando tutto il suo potenziale contro l'Ucraina.
- Nella notte vi è stato un forte attacco con droni russi contro Dnipro. L'attacco ha colpito alcune infrastrutture elettriche.
Nessun commento:
Posta un commento