Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 4 FEBBRAIO 2024
- NUOVO MEZZO SMINATORE RUSSO Mosca ha impiegato un nuovo mezzo sminatore, messo fuori servizio dalle forze ucraine. Si tratta di un cingolato, in apparenza più grande di un MBT, dalla forma scatolare, con un grosso vomere anteriore.
- GRAVI DANNI ALLA RAFFINERIA DI VOLGOGRAD Le immagini relative all'attacco alla raffineria Lukoil di Volgograd, mostrano come i danni siano stati ingenti. Una delle torri è collassata a terra per cui serviranno mesi per rimetterla in condizioni di funzionare. Volgograd si trova a 500 chilometri dalle più vicine posizioni ucraine. Se le forze aeree ucraine saranno capaci di intensificare le loro azioni contro obiettivi industriali russi, per Putin sarà un problema perché gli obiettivi da proteggere sono moltissimi. L'industria petrolifera è una delle più importanti e sensibili.
- LIMITI DELLE ARMI SULLE UNITA' RUSSE Durante il recente attacco con droni navali che si è conlusa con l'affondamento di una corvetta russa classe "Tarantul", è emerso come i cannonicni a canne rotanti da 30 mm abbiano forti limiti nell'ingaggiare bersagli ravvicinati, forse perchè hanno limiti nel tiro in depressione. Infatti da bordo si è aperto il fuoco con armi leggere ma non con i cannoncini.
- I russi sono penetrati in alcune zone di dacie a nord di Avdiivka, guadagnando qualche centinaia di metri ma ora sono di fronte a edifici molto più solidi e difficili da conquistare. La battaglia è sempre furibonda e le perdite alte. Minima avanzata anche a occidente di Marinka ma le perdite sono alte mentre si avvicinano l'elezioni in Russia e manca un significativo successo russo mentre crescono le perdite. Gli ex detenuti dovevano servire al fronte per 6 mesi ma ora si dice che saranno utilizzati fino alla fine del conflitto. Probabilmente ne rimarranno pochi vivi.
Nessun commento:
Posta un commento