Speciale Guerra in Ucraina
CRONOLOGIA 19 FEBBRAIO
- MUTAMENTI NEI CIELI Anche oggi gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di un Su-34 d'attacco al suolo e di un caccia Su.35. In tre giorni si sarebbe trattato di ben 5 velivoli da combattimento, segno che qualcosa è cambiato nei cieli, probabilmente spostando in avanti i sistemi missilistici.
- DRONI DAL CANADA E DALL'OLANDA Il Canada fornirà all'Ucraina 800 droni SkyRanger R-70, con una spesa di 73 milioni di USD, per rafforzare le forze ucraine con un velivolo piuttosto potente. Intanto prosegue il massiccio sforzo per fornire ai reparti droni di costruzione nazionale anche per attacchi strategici.
- MA QUALE SFONDAMENTO Le solite fonti, eco dei comunicati di Mosca (anche come tempi di diffusione!) riporta di uno "sfondamento" del fronte ucraino nell'area di Avdiivka. Niente di più falso. I reparti sono arretrati di pochissimi chilometri e non ci sembra proprio che le forze di Putin corrano nella pianura a occidente della cittadina, sotto attacco da parte russa da cinque mesi ininterottamente e con perdite consistenti. I difensori hanno distrutto un LEOPARD 2 A6 (rimasto bloccato e successivamente distrutto per non farlo cadere in mano avversaria), ma 5 mesi di attacchi sono costati perdite ingenti, tanto che Putin ha parlato di una tregua, ovviamente da sfruttare a proprio vantaggio visto che la sua credibilità è nulla.
- KILLER RUSSI IN AZIONE IN SPAGNA Due giorni fa, in Spagna, è stato ucciso il pilota che aveva trasportato, in agosto, un elicottero russo oltre le linee ucraine. Aveva organizzato un appuntamento con una sua amica russa in Spagna ma è stato ucciso in un parcheggio sotterraneo con colpi di arma da fuoco. Ha commesso un grave errore sapendo che era sulla lista nera russa. Si ha la conferma che i servizi segreti di Mosca, non esitano nell'uccidere anche in paesi europei.
Nessun commento:
Posta un commento