venerdì 23 febbraio 2024


 Speciale Guerra in Ucraina


CRONOLOGIA 24 FEBBRAIO

 

- 2 ANNI DI CONFLITTO Oggi è il secondo anno dell'aggressione russa su larga scala all'Ucraina, attacco iniziato già nel 2014 (occupazione della Crimea). Le operazioni non sono andate assolutamente come previste da Mosca che sta subendo forti perdite nonostante il divario in fatto di uomini e mezzi. Se una parte degli alleati dell'Ucraina fosse stata meno esitante nel fornire aiuti (problema che è presente ancora oggi, si veda il blocco degli aiuti statunitensi), la situazione sarebbe decisamente diversa. I russi stanno utilizzando tutte le risorse, escluse quelle NBC,  ma neppure il Donbas è interamente nelle loro mani, giusto per ricordarlo a chi dà questa zona sotto il controllo di Mosca, così come altri due oblast come Kherson e Zaporizhzhia, dato che gli ucraini ne controllano anche i relativi capoluoghi. Sarà ancora un conflitto lungo.

I leader europei presenti nella capitale ucraina, hanno visitato l'aeroporto di Hostomell, dove la mattina del 24 febbraio giunsero le aviotruppe russe che dovevano aprire la strada sul centro della città, venendo però sconfitte e, nelle settimane successive, costrette a ripiegare in Biellorussia, complice dell'aggressione.

- ABBATTUTO UN ALTRO Su.34 Le perdite dell'Aeronautica russa crescono. Questa mattina è stata la volta di un Su.34 d'attacco al suolo, abbattuto sulla sponda orientale del fiume Dnipro.

- GIORGIA MELONI A KYIV/KIEV Questa mattina il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla testa anche del G7, è arrivata nella capitale ucraina per un'importante visita. In cità è giunta anche Ursula von der Leyen.   

 - Nella notte abbattuti tutti e 12 i droni iraniani lanciati dai russi e 2 missili Kh-59.  

- ACCORDO DI SICUREZZA DECENNALE FRA ITALUA E UCRAINA Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato un accordo di sicurezza con l'Ucraina della durata di 10 anni. Si tratta di un passo molto importante per un paese come l'Italia, poco avvezzo ad accordi di questo tipo, un messaggio molto chiaro per Putin che sperava di spaventare i paesi europei con i suoi propositi di guerra prolungata. L'Ucraina sta firmando una serie di questi accordi. 

Nessun commento:

Posta un commento