giovedì 15 febbraio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 15 FEBBRAIO 2024

 

- ATTACCHI MISSILISTICI  Notte di attacchi missilistici sull'Ucraina. I risultati del loro contrasto sarebbero:

- 8 su 12 missili Kh101 abbattuti  

- Entrambi i missili KALIBER abbattuti

- 1 su 6 missili ISKANDER abbattuto

- 2 su 4 missili Kh59 abbattuti

Sono stati lanciati 2 missili S-300 nell'area di Kharkiv

Gli obiettivi si trovavano anche nell'Ucraina occidentale e riguardavano sostanzialmente bersagli civili a livello d'infrastrutture, provocando danni.

Non sono stati lanciati droni e questo è un altro elemento significativo perché da moltissimi mesi ogni notte ne venivano lanciati anche quando non erano lanciati missili. 

- LE ARMI RUSSE SONO "SALUBRI" Da due anni i russi hanno utilizzato ogni tipo di arma xontro l'Ucraina. Se però sono gli ucraini a reagire, Mosca s'inalbera e grada al "crimie di guerra". E' quanto è accaduto oggi dopo che un drone ucraino ha colpito un edificio a Belgorod. Inquesto caso la propaganda russa parla di "crimine" ma se il palazzo è ucraino (e vi sonbo intere città rase al suolo!) allora tutto si giustifica con la guerra. Probabilmente Putin è preoccupato che i suoi reggano se le cose andranno male anche nelle retrovie. 

- MAGGIOR SOSTEGNO TEDESCO  La Germania, che già è al secondo posto come fornitrice di equipaggiamenti all'Ucraina, incrementerà il suo appoggio, cosa che sta già facendo. Gli spettri del passato si stanno rimaterializzando non più a Fulda ma in Ucraina e Berlino sembra decisa a non consentire un'avanzata russa verso occidente. La Germania sta incrementando la produzione di munjizione ed è pronta ad altre importanti forniture. A nostro avviso risvegliare certi timori tedeschi è stato una pessima scelta russa. 

- La scorsa notte gli ucraini hanno colpito e incendiato la zona depositi della raffineria posta a oriente di Kursk, a 100 chilomentri dal fronte. prosegue la stretegia ucraina diretta a ridurre òe capacità nel settore russe.

- Le forze ucraine si sono rtirati dal settore Zenit. un'area con fortificazioni campali a oriente della città, in quanto vi era la possibilità che rimanessero accerchiate. Si trtta comunque di una porzione minima del fronte.  La situazione permane critica perché la Russia ha concentrato 50.000 uomini e molti mezzi nell'area. Le condizioni meteo avverse hanno ostacolato in questi giorni l'impiego dei piccoli droni d'attacco, avvantaggiando i russi.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento