giovedì 18 maggio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  18 MAGGIO

 

- Mentre proseguono i bombardamenti d'artiglieria su tutto il fronte oltre che dove lo scontro è più intenso, la scorsa notte i russi hanno lanciato missili da crociera e droni. Secondo fonti ucraine 29 missili sono stati abbattuti, fra cui tutti quelli diretti sulla capitale ma almeno uno di quelli lanciati su Odessa ha colpito dato che ci sono stati due morti fra i civili.

- SABOTAGGIO IN CRIMEA Un treno merci è deragliato questa mattina, dopo un'esplosione, nella zona di Sinferopoli, nella Crimea centrale.

- MISSILIPATRIOT IN FUNZIONE La scorsa notte sono stati utilizzati in difesa della capitale ucraina dei missili PATRIOT, segno che sono ancora operativi. Il loro principale bersaglio sono i sistemi missilistici ipersonici russi KINZHAL.

- PRESSIONE PER LA CONSEGNA DEGLI F-16 Un gruppo di parlamentari repubblicani e democratici si sonoattivati per la consegna dei velivoli F-16. Gli Stati Uniti ne hanno vasta disponibilità perché in fase di sostituzione con gli F-35. Già del personale ucraino è in addestramento. Intanto il Pentagono si è dichiarato non contrario al trasferimento di velivoli di questo tipo da parte di paesi terzi, dove è attualmente in servizio.

Nessun commento:

Posta un commento