lunedì 8 maggio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  9 MAGGIO

 

- OGGI GIORNO DI FESTA IN RUSSIA Oggi è festa in Russia e si terrà la grande parata militare a Mosca, dove sarà presente Putin che potrebbe fare interessanti dichiarazioni. Attesa anche per nuovi equipaggiamenti anche per rinfrancare il morale dei militari e della popolazione.

Massimo grado di vigilanza nel tentativo di evitare brutte sorprese, sempre in agguato. L'anno scorso saltò la parata aerea e la cosa potrebbe ripetersi per evitare che qualche drone ucraino s'infili nel traffico dei veicoli russi nei cieli della capitale.

- I RUSSI EVACUANO CIVILI Le truppe di occupazione russe stanno facendo evacuare la popolaizone dalle zone a oriente e a sud del fiume Dnipro, incluso quelle lungo le coste del Mar Nero, un segnale delle loro preoccupazioni circa i futuri sviluppi della situazione sul campo. Lo hanno fatto a Kherson e la città venne abbandonata senza combattere. Ora temono la controffensiva ucraina. Le forze ucraine attendono un terreno più solido e ulteriori rifornimenti. 

- MISSILI INTERCETTATI Dei 28 missili di crociera russi lanciati la scorsa notte ben 25 sono stati colpiti e abbattuti il che ribadisce la crecente efficacia delle difese. 25 su 28 significa circa il 90% delle armi lanciate.

- PARATA BREVISSIMA La Parata a Mosca per il 9 maggio è stata brevissima e senza mezzi, sia aerei che terrestri. Ricordiamo che Stalin volle una parata in città anche nel dicembre del 1941, con i reparti tedeschi a pochi chilometri dalla città. Dove un tempo sfilavano centinaia di mezzi, oggi è sfilato un solo T-34/85 con bandiera rossa con falce e martello.

Putin ha ripreso i soliti temi e ha accusato l'occidente di aver aggredito la Russia, minacciandola anche culturalmente, cercando di ribaltare completamente la realtà. Bisogna dire che la propaanda di regime sta compattando la maggioranza del paese, sempre sensibile a certi temi ma crepe profonde potrebbero aprirsi molto rapidamente, specialmente se cresceranno i costi dell'attacco all'Ucraina perché questa non è l'URSS di 80 anni fa se qualcuno non l'avesse ancora capito. 

Significative anche le presenze straniere sulle tribune. Lukashenko e altri ci sono ma mancano altri paesi o sono stati rappresentati a livelli inferiori rispetto allo scorso anno. 

- VON DER LEYEN A KIEV Il presidente della Commissione Europea Ursula von Der Layen è giunta questa mattina a Kyiv/Kiev, in occasione della Giornata per l'Europa che ricorre oggi.

- NUOVI AIUTI STATUNITENSI Il nuovo pacchetto di aiuti statunitensi, annunciato oggi, vede la consegna di aiuti per 1,2 miliardi di US$. Principalmente si tratta di munizioni e altri materiali necessari per proseguire l'impegno contro l'invasione russa. Si tratta di rinforzi anche per la difesa antiaerea che in questi mesi è stata notevolmente potenziata, aleno in alcune zone più minacciate., Dato i continui attacchi di Mosca, servono nuove forniture anche perché l'industria statunitense sembra più rapida nell'affrontare le nuove esigenze. 

- UCCISO GIORNALISTA FRANCESE Arman Soldin, addetto alle riprese televisive dell'Agenzia France Press, è rimasto ucciso oggi durante un bombardamento dell'artiglieria russa. Chi è pratico delle zone di guerra sa che fotografi e cameramen sono molto più esposti che non altre figure professionali de mondo dei media. Bisogna ricordare chi prende dei rischi per garantire l'informazione, spesso senza che appaia mai, dovendo affrontare rischi e problemi di ogni tipo.

- NUOVI ATTACCHI DI PRIGOZYN

 

Nessun commento:

Posta un commento