venerdì 26 maggio 2023

Speciale Guerra in Ucraina

 

 AGGIORNAMENTI 27 MAGGIO

 

MA QUALE MEDIAZIONE CINESE Ovviamente tutti sperano in una mediazione nell'ambito del conflitto e qualcuno puntava sulla Repubblica Popolare Cinese. Sembra proprio che, invece, la mediazione non ci sarà. L'inviato del regime di Pechino si è detto "favorevole alla concessione alla Russia delle quattro immense regioni che rivendica", cosa che rende impossibile l'ipotesi di una trattativa da parte di Kyiv/Kiev. E' evidente che Pechino voglia un'alleanza con Mosca e si schiera sostanzialmente dalla sua parte anche perché vuole tenere le mani libere, e poter contare sull'appoggio di Mosca, per regolare la questione Formosa. 

- CENTINAIA DI LEOPARD 2 IN ARRIVO Sono in arrivo in Ucraina centinaia di LEOPARD 2. La notizia sarebbe clamorosa se non fosse che si tratta di simulacri gonfiabili realizzati dalla società ceka Inflatech. Non è certo una novità perché già negli Anni '80 anche gli iracheni schieravano inganni di questo tipo, realizzati anche in Italia. Per i russi, che temono questi mezzi, sarà  un impegno distinguere questi "decoy" dai mezzi veri.  

- TIRI D'ARTIGLIERIA Il fronte è completamente fermo da un paio di giorni mantre proseguono i tiri dell'artiglieria anche lungo la frontiera internazionale fra Ucraina e Russia. Gli ucraini hanno colpito bersagli posti a Mariupol e Berdiansk.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento