Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 30 MAGGIO
- TERZA NOTTE DI ATTACCHI A KYIV/KIEV Per la terza notte consecutiva. La difesa contraerea ucraina ha annunciato che oltre 20 droni nemici sono stati abbattuti. Purtroppo uno è precipitato su un alto edificio, provocando un morto e due feriti oltre che un incendio ai due ultimi piani, poi spento. Ricordiamo che i droni hanno una carica esplosiva e il carburante residuo. Anche per questo tipo di attacchi i piani alti degli edifici sono i più pericolosi. Il presidente Zelensky chiederà 50 anni di sanzioni contro l'Iran, che fornisce a Putin centinaia di droni. Ma più pragmaticamente vi sarà una collaborazione militare con Israele, principale avversario del regime teocratico, fino a qualche mese fa neutrale con Mosca, visto il suo ruolo in Siria.
- VEICOLI CON 14,5 MM PER L'UCRAINA La Excalibur Army ha fornito all'Ucraina 20 veicoli MR-2 VICTOR, in pratica un 4x4 Toyota Hiliux con sul cassone una binata ZU-2 da 14,5 mm. Della fornitura iniziale ben 15 sono state pagate con i fondi raccolti con il programma "A gift for Putin" che raccoglie fondi per l'acquisto di equipaggaimenti in favore dell'Ucraina. Questo sistema, semplice, abbinato anche a una camera termica, si è rivelato valido per contrastare anche i droni iraniani SHAHED utilizzati da Mosca. Per il futuro è prevista la fornitura di oltre 100 di questi mezzi.
- ATTACCO AD AEROPORTO UCRAINO Due notti fa un attacco con missili da crociera ha messo fuori servizio 5 velivoli ucraini all'aeroporto di Khmelnytskyi, nell'Ucraina centro-orientale. Al momento non si hanno uteriori informazioni né si conosce il tipo di velivoli colpiti. Di certo Mosca dà la caccia ai velivoli ucraini sempre piuttosto attivi che, a terra, in genere vengono dispersi anche fuori dagli aeroporti.
Breaking News
- ATTACCO CON DRONI SU MOSCA Alla fine gli ucraini hanno deciso di contrattaccare, intanto nel cielo. All'alba dei droni sono giunti nei cieli della capitale. Secondo Mosca 5 sono stati abbattuti dai sistema PANTSIR e tre sono precipitati sulla città, facendo dei feriti. Certo si tratta di un altro duro colpo per Putin e anche a Mosca si sentono secchi i colpi dell'antiaerea, Rcordiamo che Mosca si trova a circa 1.000 chilometri dall'Ucraina, una distanza consistente. Era tempo che gli ucraini rispondessero "misura per misura" ad oltre un anno di attacchi alle città ucraine, capitale inclusa. Questi colpi potrebbero avere ripercussioni fra la popolazione russa che subisce in modo crescente le conseguenze di una guerra che, secondo molti anche in occidente, doveva essere una passeggiata. Proseguono anche le azioni di gruppi di sabotatori anche da parte della resistenza armata russa, altro problema serio.
Nessun commento:
Posta un commento