venerdì 12 maggio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  12 MAGGIO

 

BREAKING NEWS

 

ZELENSKY IN ITALIA

 

Domani arriva il presidente ucraino a Roma, Il programma è riservato ma incontrerà il presidente Matarella, il primo ministro Giorgia Meloni e il Papa, in una serie d'importanti colloqui in un momento decisivo del conflitto. E' la prima volta che Zelensky arriva in Italia da quando la Russia ha lanciato l'offensiva totale e poi si recherà per la prima volta anche in Germania, altro alleato fondamentale. 

Il fatto che Zelensky abbia lasciato la capitale varie volte negli ultimi mesi è indice che si sente più sicuro circa l'andamento delle operazioni.

Dal canto nostro riteniamo poco probabile che anche la mediazione papale raggiunga dei risultati concreti stante lo stato dei rapporti fra Vaticano e chiesa ortodossa russa, visto i non buoni rapporti con essa da decenni nonostante un certo clima di rapporti con tutte le fedi ed ecumenico seguito al Consiglio Vaticano II di 60 anni fa. 

- PRECIPITA UN MI.28 Un elciottero d'attacco Mi.28 è precipitato oggi nella Crimea settentrionale, con la morte di entrambi i membri d'equipaggio. L'intenso impiego ha fatto salire anche l'attrito delle perdite per incidenti.

- IMPONENTI MISURE PER ZELENSKY Per la visita del presidente Zelensky a Roma sono state prese imponenti misure di sicurezza, incluso la chiusura per alcune ore delle spazio aereo sopra Roma. 

- NUOVO MISSILE IN UCRAINA Per la prima volta vi sono evidenze della presenza di un nuovo missile statunitense nell'arsenale statunitense. Sono stati infatti ritrovati rottami di missile AMD-160 MALD, un'arma che serve per distrarre i sistemi difensivi nemici nel corso degli attacchi. Viene lanciato da velivoli e fa da "apripista" rispetto ai missili destinati all'attacco. Un sistema sofisticato di cui fino ad oggi non si era parlato. Questa è la riprova che non tutti gli aiuti all'Ucraina vengono annunciati. Oggi due missili hanno colpito altrettanti obiettivi militari a Lughansk e forse le armi utilizzate servivano a ingannare i missili della difesa antiaerea russa.


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento