AGGIORNAMENTI 23 MAGGIO
- SORPRESA STRATEGICA Da tempo, pensando alle possibili mosse ucraine, avevamo intuito che non si poteva escludere un'azione in territorio russo, lungo la parte più settentrionale del confine, dove si erano attestate nuovamente le forze di Kyiv/Kiev dopo le controffensive dell'ultimo trimestre del 2023.
Da oltre confine i russi continuano a lanciare attacchi con l'artiglieria (inclusi i lanciarazzi pesanti), droni e via proseguendo, colpendo anche molte località, inclusa Kharkiv. I russi qui avevano schierato meno unità, schierandole in altre zone all'interno dell'Ucraina e non si aspettavano un'azione, tanto meno con reparti russi contrari al regime di Putin, un problema non da poco anche dal punto di vista psicologico. Del resto il ripetersi di certi eventi mostrava come anche in Russia vi sia una resistenza attiva, un problema non da poco.
Intanto Mosca dovrà richiamare d'urgenza reparti da altre zone del fronte, ritrovandosi con vari problemi. Alcune reclute, per far fronte alle necessità, sono state inviate in linea dopo ben 10 giorni di addestramento, con immaginabili conseguenze. E ancora gli ucraini non hanno lanciato le controffensive attese.
- NUOVO PACCHETTO DI AIUTI TEDESCO Berlino ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, come mezzi sminatori, autocarri, apparati elettronici anti-droni, tre carri gettaponte BEAVER e via proseguendo.
- LA POLONIA ADDESTRA I PILOTI PER GLI F-16 La voce circolava da tempo ma ora Varsavia conferma che sta addestrando piloti e specialisti a terra per operare con gli F-16. A RAIDS risulta che lo stesso sta avvenendo, in modo discreto, negli Stati Uniti.
Nessun commento:
Posta un commento