giovedì 11 maggio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  11 MAGGIO

 

- ARRIVATI MISSILI STORM SHADOW Si è diffusa la voce che sarebbero giunti in Ucraina alcuni missili da crociera STORM SHADOW, con sistema di guida multiplo (GPS, inerziale immagine termica), ad elevata presione. Si tratterebbe della versione da esportazione, con gittata ridotta a 260 km contro i 560 della versione principale. La Russia ha già protestato ma è chiaro che non può colpire  le città avversarie senza essere ripagata in egual misura, con in più una precisione di altissimo livello. Gli STORM SHADOW si sono rivelati molto precisi già all'epoca del conflitto in Libia. Ora bisognerà vedere da che piattaforme sarà lanciato. 

La consegna di quest'arma è stata poi confermata da Londra.

- MEDIAZIONE VATICANA? Crescono le voci di una visita del presidente Zelensky in Italia dove incontrerebbe anche il Papa nel quadro di un tentativo di mediazione che però vediamo molto difficile stante i non buoni rapporti fra il Vaticano e la chiesa ortodossa russa, oramai un contrasto in atto da vari decenni.

- CONTRATTACCHI UCRAINI Sono in corso anche oggi dei contrattacchi ucraini nell'area d Bakhmut. Non si tratta di grosse operazioni ma è significativo che gli ucraini abbiano ripreso l'iniziativa quando anche la parte occidentale della città sembrava persa.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento