SI AGGRAVA LA SITUAZIONE IN AFGHANISTAN
Le milizie integraliste talebane hanno preso il controllo di quattro posizioni nei dintorni della città di Ghazni in Afghanistan, avvicinandosi al centro abitato. 24 militari di Kabul risultano dispersi.
A questo punto è chiaro che è in corso una vera e propria offensiva da parte dei talebani che vogliono approfittare dell'annunciato ritiro degli ultimi militari del contingente internazionale. Probabilmente davanti a questa prospettiva le forze di sicurezza afghane stanno entrando in crisi soprattutto a livello psicologico mentre manca loro adeguato appoggio aereo, in passato molte volte determinante per risolvere la situazione.
Logica vorrebbe che visto che gli accordi non vengono rispettati il ritiro venga bloccato e si dia una risposta adeguata in termini militari ma i politici in questi casi spesso sono pavidi. Una parte delle unità afghane si batte bene ma avrebbe bisogno di appoggio aereo. Non bombardieri strategici bensì velivoli, anche leggeri, per l'appoggio tattico (anche i turboelica vanno bene). E soprattutto servono più elicotteri, inclusi quelli da combattimento, assetti preziosi che scarseggiano.
Nessun commento:
Posta un commento