martedì 11 maggio 2021

 BREAKING NEWS


SITUAZIONE GRAVISSIMA FRA ISRAELE E HAMAS


Per tutto il giorno e anche in queste ore si registra una esplosione di violenze fra Israele e il movimento integralista palestinese vicino all'Iran Hamas. Addirittura sono stati lanciati razzi contro Tel-Aviv e contro molte altre località. Non tutti i missili e i razzi sono stati intercettati dal sistema IRON DOME (che comunque ha distrutto centinaia di ordigni in volo) mentre la risposta israeliana non si è fatta attendere ed è stata dura.

Elementi palestinesi hanno attaccato propietà israeliane in vari luoghi. In molti luoghi i cittadini israeliani sono nei rifugi mentre la situazione a Gaza è drammatica. Sono stati colpiti vari bersagli di Hamas, eliminando importanti capi ma con anche civili uccisi dato che spesso i possibili bersagli sono collocati in mezzo alle normali abitazioni. Un razzo di Hamas, di concezione iraniana, ha colpito la centrale di Ashdod provocando un incendio. Anche una cisterna nei pressi di Ashkeln è stata incendiata. Colpita e colassata anche la Torre Hanadi, alta 13 piani. Vi sono alcune vittime anche fra gli israeliani ma quella che è cominciata sarà una notte molto difficile a Gaza, perché sicuramente vi saranno nuove azioni. Il capo del quartier generale israeliano ha parlato di oltre 500 bersagli colpiti e sembra che molti miliziani siano stati eliminati. Alcuni voli di linea diretti all'aeroporto Ben Gurion sono stati dirottati verso aeroporti di Cipro e greci per motivi di sicurezza.

Si tenta una mediazione da parte di USA, Egittro e Qatar ma la situazione è veramente difficile anche perché in Israele  è noto che questa offensiva parte su iniziativa iraniana e si tratta di uno scontro su più piani. Intanto è stata autorizzato il richiamo di 5.000 riservisti e non si escludono neppure azioni terrestri contro Gaza. Hamas ha lanciato centinaia di razzi e la cosa non finirà in questa maniera dato che il gioco è scoperto.


AGGIORNAMENTO DELLE 00.40 DEL 12 MAGGIO

Proseguono i lanci di razzi, con minor intensità e continuano le azioni israeliane contro la Striscia di Gaza, dal 2007 controllata da Hamas. I danni sono ingenti e il bilancio di vittime elevato. Vi sono ancora scontri fra sostenitori di Hamas e forze di sicurezza israeliane in varie località in quelli che sono i disordini più forti negli ultimi 20 anni. La giornata di domani potrebbe essere veramente cruenta.

Nessun commento:

Posta un commento