venerdì 14 maggio 2021

LO SCONTRO FRA ISRAELE E HAMAS

 

Continua il lancio di razzi da parte di Hamas e proseguono le azioni israeliane a Gaza. Intanto sono giunti razzi anche dal Libano meridionale dove è in corso un tentativo di penetrazione oltre le barriere da parte di "civili", cosa che potrebbe portare a gravi conseguenze. Anche lungo la frontiera con la Giordania vi è stato un tentativo di sfondamento e la situazione potrebbe precipitare.

Si sta cercando di capire cosa è accaduto fra civili (ebrei e palestinesi) in varie zone, con assalti a persone e proprietà e contrassalti, con i rischio che anche qui scorra altro sangue.

A Gaza fra i bersagli colpiti vi è anche la sede della Polizia Marittima ma si tenta di colpire soprattutto i tunnel e i locali sotterranei gestiti dai miliziani. Sembra che non pochi di loro, fra cui diversi capi, siano rimasti uccisi. Sono in azione anche le unità navali israeliane. Molte utenze elettriche nella striscia di Gaza sono interrotte così come una parte di quelle idriche. I voli civili dell'aeroporto Ben Gurian sono dirottati di quello di Eilat.

Domenica ci dovrebbe essere la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU proprio su questi avvenimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento