domenica 23 maggio 2021

 Breaking News


ATTO DI PIRATERIA AEREA DI LUKASHENKO


Era molto tempo che i cieli europei non erano protagonisti di un fatto di questa gravità. Un volo della Rynair fra Atene e Vilnus in Lituania, è stato dirottato da agenti segreti del regime bielorusso, quasi certamente anche con la complicità di agenti russi, mentre sorvolava quel paese. E' intervenuto anche un caccia che ha costretto il velivolo ad atterrare a Minsk. Gli agenti di Lukashenko avevano individuato a bordo (probabilmente lo seguivano da tempo), Raman Pratasevich, attivista anti regime, da tempo rifugiato in Polonia, e gestore di un sito che ha diffuso le immagini delle proteste in Bielorussia, e la sua fidanzata. Gli altri passeggeri hanno proseguito successivamente per Vilnus, meno due cittadini bielorussi e quattro russi, ovviamente responsabili dell'azione. L'atto di vera e propria pirateria aerea sta provocando forti reazioni in tutto l'occidente e qualcuno, non a torto, vi vede il coinvolgimento dei servizi segreti di Putin, alleato del satrapo di Minsk.

Ovviamente il gesto ha fatto salire molto in alto la tensione in Europa orientale e probabilmente avrà conseguenze pratiche per la Bielorussia, in quanto ci manca solo che il governo di un paese europeo si metta a dirottare aerei. Qualcuno ricorderà il dirottamento da parte di Parigi di un volo tra Tunisia e Marocco con a bordo importanti rappresentanti dell'FLN algerino, ma era in corso una guerra, oppure quando i caccia statunitensi dirottarono un volo (solo per loro), con a bordo i sequestratori dell'ACHILLE LAURO. Qui siamo di fronte al dirottamento di un volo di civile con a bordo un dissidente che ora rischia molto. Forse è il caso di far capire a Lukashenko, dittatore che con tempo si rende responsabile di violazioni sempre più gravi, come funziona il mondo civile.

Durante il dirottamento sono stati allertati i caccia di varie nazioni della NATO, inclusi quelli che operano nei paesi baltici.

Sicuramente ci saranno pesanti ripercussioni a vari livelli di cui daremo pronta informazione. 

La Air Baltic ha deciso di non sorvolare più la Bielorussia ma probabilmente i velivoli Bielorussi avranno delle limitazioni. Oggi vi è il Consiglio Europeo e molti hanno già annunciato passi importanti.

 

UN'AZIONE DEI SERVIZI SEGRETI DI PUTIN

Ulteriori informazioni che abbiamo raccolto in esclusiva indicano come ad attuare il dirottamento potrebbero essere stati agenti segreti di Putin. Infati i due cittadini bielorussi non ripartiti potrebbero essere i due arrestati mentre non vi è alcuna spiegazione perché non sono ripartiti i 4 che all'imbarco avevano presentato passaporti russi e di cui i servizi d'intelligence occidentali posseggono le immagini filmati ad Atene, al momento dell'imbarco e su cui si sta indagando.

Nessun commento:

Posta un commento