sabato 20 ottobre 2018

TELEGUIDATI DA SIGONELLA
SULLE AREE CALDE 

Non è un segreto ma se ne parla molto poco. I teleguidati statunitensi sono molto attivi  dalla base aerea di Catania-Sigonella. Gli RG-9 REAPER volano in continuazione nei cieli della Libia, spingendosi fino su i suoi confini meridionali e oltre, in missioni anche di attacco contro gruppi di terroristi che operano in quest'area vastissima, avendone già eliminati molti. Effettuano anche molte altre ricognizioni, fornendo preziose informazioni agli alleati, Italia inclusa.
I grandi GLOBAL HAWK a reazione, volano invece sia sull'Africa che, più spesso, sul Mar Nero e l'Ucraina, per sorvegliare l'attività russa. In questa attività sono affiancati anche da velivoli pilotati e da ELINT (spionaggio elettronico). Per esempio i P-8 POSEIDON dell'US Navy e i P-3 ORION della Marina operano da Suda, sull'isola di Creta.
I cieli libici sono frequentati da altri velivoli, incluso i teleguidati italiani, in particolare i REAPER che provengono però da Foggia-Amendola, molto attenti anche nel monitorare i traffici dalla costa libica.

Nessun commento:

Posta un commento