martedì 30 ottobre 2018

DONBAS. ABBATTUTO UN DRONE DELL'OCSE
 
 
Uno dei drone utilizzati dall'OCSE per le ricognizioni nel territorio del Donbas, è stato abbattuto grazie all'impiego di contromisure elettroniche mentre volava non lontano dal confine con la Russia. In passato questi velivoli avevano rilevato una parte dei flussi di armi pesanti che Putin invia oltre frontiera.
Il velivolo ha perso il contatto con la stazione di controllo non in modo accidentale ma perché è stato investito da contromisure. Ricordiamo come uno degli assetti russi nel Donbas riguarda proprio la guerra elettronica, un settore dove i separatisti filo-russi non avrebbero disponibilità di sorta.
Non solo la missione OCSE è oggetto di questi attacchi ma innumerevoli volte i suoi veicoli terrestri sono stati bloccati da forze locali, anche sotto gravi minacce, perché non proseguissero l'attività (per altro solo diurna!) in quando avrebbero rilevato palesi violazioni degli Accordi di Minsk relative al cessate il fuoco.
Ovviamente vi è chi non va a dormire magari sorvegliando da molto in alto, per cui il flusso d'informazioni è continuo ed evidenzia il flusso di rifornimenti militari nell'area.
Questo va ricordato a chi chiede la rimozione delle sanzioni date alla Russia di Putin, che riguardano elementi strategici. Sono state le contro-sanzioni di Putin a bloccare le importazioni in Russia di tanti prodotti italiani (come l'agroalimentare), giusto per ricordarlo a chi non lo sa o a chi fa finta di non saperlo.



Nessun commento:

Posta un commento