domenica 21 ottobre 2018

CACCIA CANADESI IN AZIONE SUL MAR NERO

Due velivoli da combattimento CF-118, temporaneamente rischierati in Romania, hanno intercettato un velivolo russo che si stava avvicinando allo spazio aereo romeno e si trovava sul Mar Nero.
Oramai i velivoli della NATO (inclusa l'Italia) si rischierano periodicamente in Romania e Bulgaria per rinforzare il sistema di difesa aerea di quelle due nazioni.
Il dispositivo difensvio della NATO si sta spostando verso oriente, dopo un paio di decenni in cui si era ben guardato di farlo, in conseguenza delle vicende in Ucraina. Proprio in ucraina si è appena conclusa una manovra aerea a cui hanno partecipato anche velivoli statunitensi e e polacchi, anche in questo caso una novità.
I messaggi inviati a Mosca, in particolare a Putin, sono piuttosto chiari. L'amministrazione Putin mostra di avere una politica per niente arrendevole verso il Cremlino, a differenza di quanto fatto da Obama. Il Canada, dal canto suo, è uno dei paesi che appoggiano in modo più concreto l'Ucraina, avendo mandato i suoi militari ad addestrare quelli di Kiev. Ricordiamo che in Canada vi è una forte presenza d'immigrati ucraini, giunti da molti decenni.

Nessun commento:

Posta un commento