lunedì 29 ottobre 2018

BOLSONERO VINCE LE ELEZIONI IN BRASILE

Jair Bolsonero, 63 anni, origini italiane (Toscana e Veneto, con un avo anche tedesco) è il nuovo presidente del Brasile. Ha staccato di 10 punti percentuali il rivale di sinistra, un sostenitore di Lula.
Bolsonero è entrato molto giovane nell'Esercito, prestando servizio anche in un reparto di paracadutisti., andando in congedo quando aveva 33 anni. Dal 1991 è stato eletto in Parlamento.
Ovviamente è stato descritto come il peggio del peggio ma il popolo brasiliano si è stufato di personaggi come il corrotto Lula (presentato come il "presidente operaio" ma condannato a 12 anni di prigione per una serie di scandali!) e Dilma Rouseff (una ex terrorista di sinistra), nei riguardi dei quali la stampa italiana spesso ha avuto ben altro approccio, nonostante il disastro economico e gli scandali giudiziari, tanto che la Rouseff fu addirittura dimessa.
A Bolsonero spetta un compito duro. Alcune zone del paese sono nelle mani di veri e propri eserciti di fuorilegge e la crescita economica del Brasile è un lontano ricordo proprio per la politica di sinistra portata avanti in questi anni.
Il Brasile è il più grande e popoloso paese dell'America Latina e questa elezione potrebbe avere conseguenze anche su altri paesi, ad iniziare dal destino della dittatura in Venezuela, dove siamo alla catastrofe economica nonostante il paese sia un grande produttore petrolifero.

Nessun commento:

Posta un commento