martedì 23 ottobre 2018


OFFENSIVA DELLE FORZE CURDE CONTRO L'ISIS

Le truppe curde dell FDS sembrano ad un passo dalla liberazione del villaggio di Al Susah, ad est di Deir-ez-Zor. Sembrerebbe infatti che ormai oltre l'80% del centro abitato sia stato liberato dalle forze dello stato islamico, anche grazie al supporto aereo americano fornito alle truppe delle Forze Democratiche Siriane (FDS), su base curda ma anche con altre componenti al loro interno che includono arabi sunniti che si sono opposti a Daesh e attualmente la più forte realtà non governativa in Siria.
Un ulteriore colpo è stato quindi sferrato alle ormai poche sacche di resistenza dell'ISIS nei pressi del confine con l'Iraq, lungo l'Eufrate. Questa sacca sta resistendo da molti mesi e si pensa che al suo interno vi siano alcuni dei capi di Daesh.
Intanto bisogna sottolineare che i pessimi rapporti fra Turchia e Arabia Saudita, dopo l'omicidio del giornalista Kashoggi, praticamente stanno facendo mancare i rifornimenti ai gruppi dell'opposizione armata che ricevevano appoggi dalla monarchia saudita. In pratica attualmente ricevono rifornimenti solo gruppi che hanno buoni rapporti con Ankara.
 

Nessun commento:

Posta un commento