Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 2 LUGLIO 2024
- Un gruppo di parlamentari democratici ha proposto l'estensione ad altri 10 allievi ucraini dell'addestramento per gli F-16 negli Stati Uniti. In effetti attualmente sembra che sia più facile rintracciare i velivoli che non i piloti.
- In serata si sono registrate esplosioni a Sebastopoli e a Balaklava, entrambe località della Crimea.
- ATTACCATO L'AEROPORTO DI MIRHOROD L'aeroporto militare di Mirhorod, a nord-ovest di Poltava, è stato colpito da missili balistici russi, sembra dei KINZHAL. Difficile capire che cosa è accaduto in quanto la base è molto esposta agli attacchi missilistici da parte di Mosca e difficilmente l'Aeronautica ucraina vi avrebbe spiegato mezzi. I missili hanno utilizzato testate cluster, ricordando che i vecchi aeroporti sovietici non hanno hangar protetti. I russi ne stanno costruendo mentre gli ucraini puntano alla dispersione anche fuori dalle basi aeree, trasportando i velivoli sulla rete stradale locale.
- Mosca ha annunciato la conquista di 4 località. Siamo andati a vedere di che cosa si tratta e abbiamo scoperto che sono quattro minuscole località, qualcuna con 15 abitazioni "perse!" nell'immensa pianura, la cui occupazione magari è costata perdite rilevanti.
- COLPITA RAFFINERIA Un'altra raffineria russa sarebbe stata colpita. Questa volta si tratta di una struttura per realizzare carburante aeronautico, sita a circa 1.000 chilometri dalle linee ucraine.
- ORBAN IN UCRAINA Appena salito alla testa dell'U.E., il presidente ungherese si è recato a sorpresa nella capitale ucraina, dove ha incontrato Zelensky, valutando la situazione.
- Nuovi attacchi russi sulla riva orientale del Dnipro dove gli ucraini hanno alcune teste di ponte. Nelle ultime ore gli ucraini hanno addirittura guadagnato terreno nella zona.
- E' stato colpito e distrutto, come mostrano delle immagini, un grosso deposito di droni in Crimea.
- Le forze ucraine si sono ritirate da Kanal, il sobborgo orientale di Chasi Yar, che si trova oltre un grosso canale che rendeva difficile i rifornimenti. Ora il fronte si appoggia allo stesso canale, non semplice da superare.
...