mercoledì 31 luglio 2024

 

 Breaking News


UCCISO IN IRAN IL CAPO DI HAMAS

 

- Il responsabile politico di Hamas,  Ismai Haniyeh, è stato ucciso la scorsa notte mentre si trovava all'interno di una struttura dei Guardiani della Rivoluzione. Ovviamente la notizia è veramente clamorosa in quanto si riteneva che l'uomo fosse al riparo in buona misura dalla reazione per i fatti del 7 ottobre. Evidentemente Israele anche in Iran ha capacità operative fortissime.

Al momento non si hanno particolari mentre fioccano le reazioni internazionali, incluse quelle russe. Sicuramente questa azione clamorosa, che avevamo intuito nel quadro di una reazione al 7 di ottobre, sicuramente avrà conseguenze ma è anche un avvertimento molto chiaro. 

- L'attacco potrebbe essere stato condotto da un velivolo F-35.

- In serata è stato chiuso lo spazio aereo iraniano. L'Iran ha chiesto ai paesi limitrofi di non consentire il sorvolo del proprio spazio aereo a velivoli israeliani.


...

martedì 30 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 31 LUGLIO  2024

 

- ATTACCHI NOTTURNI Nella notte massiccio attacco russo con decine di droni. Sono stati utilizzati anche missili di crociera aviolanciati.

- ABBATTUTI MOLTI DRONI La difesa aerea ucraina ha rivendicato l'abbattimento di 89 droni tipo "Shahed" e di un missile da crociera Kh-59. 

Breaking News

PRIMI F-16 IN UCRAINA

Voci multiple e attendibili indicano come come i primi F-16 siano giunti in Ucraina. Ovviamente il cambiamento della situazione nei cieli sarà graduale e sicuramente i russi faranno di tutto per colpire a terra questi velivoli. Gli ucraini hanno approntato decine di strutture da dove far operare i velivoli in fase di consegna. Ne servono molti e serviranno anche molti piloti qualificati e il relativo personale a terra. Ma la possibilità di difendersi, in particolare dai missili da crociera e dalle bombe plananti, è un fattore chiave. Non escludiamo assolutamente azioni anche d'attacco, in primo luogo sui territori ucraini occupati dai russi, Crimea inclusa.

Nelle scorse ore vi erano stati dei segnali che confermavano l'arrivo dei velivoli, con atterraggi di aerei che "facevano un suono diverso" rispetto agli aerei di epoca sovietica.

- Un comando russo protetto nella parte occupata dalle forze di Mosca nell'oblast di Kherson, è stato colpito da una bomba guidata ucraina e completamente distrutto, come mostra un video. 

- ARMI COREANE IN RUSSIA Gli ucraini hanno distrutto un sistema ruotato con missili anticarro BULSAE-4 prodotto dalla Corea del Nord. E' la prima volta che vengono individuati equipaggiamenti della Corea comunista in Russia, indice che Mosca è effettivamente a corto di mezzi.

- UN DRONE ABBATTE UN MI8 Un drone ucraino ha colpito e abbattuto un elicottero russo nel cielo di Donetsk, come testimoniano vari filmati. Si tratta del primo caso in assoluto di questo tipo anche se gli ucraini avevano già provato. Il problema principale è in genere gli elicotteri sono pià veloci dei droni. Gli ucraini avevano già abbattuto vari droni russi proprio con altri droni "da caccia". Servono droni abbastanza veloci ed economici.


...

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 LUGLIO  2024

 

- Secondo informazioni attendibili, i bombardieri strategici russi Tu.22 M3 danneggiati dall'attacco di Droni alla base di Olenya sono stati due.

- I russi proseguono i loro attacchi nella parte orientale del fronte, in particolare a occidente di Avdiivka, con leggere modifiche di alcuni tratti del fronte ma sempre pagate a caro prezzo. I droni classe FPV coninuano a risultare efficaci, colpendo di tutto incluso mezzi riparati all'interno di capannoni purché vi sia un'apertura da cui penetrare.

 Breaking News


INIZIATA LA REAZIONE ISRAELIANA

 

Appena la luce è calata, intorno alle 21.00 ora locale, velivoli israeliani hanno colpito bersagli a sud di Beiruth, dove Hezbollah ha alcune delle sue roccaforti, proprio intorno all'aeroporto. Si sono levate alte nuvole di fumo anche se gli ordigni sono a scoppio ritardato, per colpire nel sottosuolo. 

Pronto un piano per la protezione del contingente italiano e la sua eventuale evacuazione, sostanzialmente via mare se la situazione precipitasse. Oggi esplosione subito fuori della base di Naqura dove i miliziani sciiti hanno realizzato delle installazioni militari.

- UCCISO FUAD SHUKR Fra gli uccisi a Beiruth dall'azione israeliana vi è il comandante dell'ala militare di Hezbollah, vale a dire Fouad Shukr, che nel 1983, il 23 ottobre, partecipò all'organizzazione delle azioni con camion bomba che uccisero 240 statunitensi e 40 britannici. Il conto è stato saldato dopo 41 anni. L'uomo era al vertice dell'organizzazione militare del movimento sciita libanese e in strettissimi rapporti con l'Iran.

L'uomo si trovava all'interno di un edificio ma evidentemente i suoi spostamenti erano monitorati. Questa volta lo spionaggio israeliano ha lavorato con attenzione nonostante le attenzione di Hezbollah, sempre a caccia di spie e concegni di sorveglianza.



lunedì 29 luglio 2024

 ISRAELE LIBANO 29 LUGLIO


Tiri dell'artiglieria israeliana e razzi sono stati scambiati mentre sono intervenuti anche velivoli israeliani. In due giorni la Marina israeliana ha abbattuto due droni.

Diverse compagnie aeree hanno sospeso i voli su Beiruth.

Tutti aspettano importanti sviluppi della situazione.



 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 29 LUGLIO  2024

 

- Nella notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 9 droni d'attacco e 1 missile da crociera. 

- Le truppe russe hanno preso il controllo di Vovche, piccola frazione subito a sud di Prohres.

...

domenica 28 luglio 2024

 PERDITE RUSSE IN MALI


In uno scontro avvenuto in Mali ma a ridosso del confine con l'Algeria, i contractor russi che operano nel paese hanno subito perdite rilevanti. Si parla di dozzine di elementi oltre a mezzi blindati. Qualcosa in questi giorni è andato storto e i russi hanno avuto abbattuto anche un elicottero Mi.24 dispiegato, con equipaggio russo, nel paese, costretto ad un atterraggio d'emergenza nel mezzo di un villaggio, subendo danni definitivi. 

Sembra che un certo numro di russi sia stato catturato. Non è facile avere conferme da zone così remote ma le immagini mostrano vari mezzi russi distrutti e l'elicottero fracassato fra alcune casupole.


 CRISI MEDIO ORIENTE:

INIZIATA LA RISPOSTA ISRAELIANA


- E' inizata la risposta israeliana al razzo che ieri ha ucciso una dozzina fra bambini e ragazzi drusi. Colpiti vari bersagli.

- Alcuni paesi come Belgio, Francia e Norvegia hanno chiesto all'ONU il permesso per ritirare i loro contingenti UNIFIL dal Libano meridionale, prevedendo un conflitto.

- Il razzolanciato da Hezbollah che ha ucciso i bambini drusi è un Fallaq 1 iraniano da 240 mm. L'identificazioneè stata resa possibile recuperando i frammenti dell'arma.

- MEETING A ROMA I capi dei servizi d'informazione di alcuni paesi, fra cui Israele e Stati Uniti, Egitto e Qatar si sono incontrati a Pratica di Mare per colloqui. Massimo il riserbo sui contenuti dell'incontro e perfino sul luogo dell'incontro. Significativa la scelta dell'Italia per questo delicatissimo incontro ovviamente organizzato dall'AISE.

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28 LUGLIO  2024

 

- DISTRUTTI 3 ELICOTTERI A MOSCA Due notti fa sabotarori ucraini hanno colpito all'interno di uno degli aeroporti minori di Mosca, distruggendo 3 elicotteri: un Mi.28 (il secondo perso in 2 giorni), un Mi.8 e un piccolo Ka.226. Filmati mostrano l'evento.

- Un deposito di idrocarburi nei pressi di Lursk è stato colpito e incendiato da droni ucraini.

- Oggi è la festa della Marina russa e Putin è stato a San Pietrogrado anche se in tono minore. Nessuna cerimonia si è invece tenuta a Sebastopoli dato che la base è stata evacuata da mesi dopo gli attacchi ucraini. Alla festa hanno partecipato anche cadetti indiani in addestramento in Russia.

- I russi mantengono l'iniziativa nelle solite tre zone della parte orientale de fronte: Kupiansk, Bakmuth e Avdiivka, con minime raziazioni della linea del fronte ma perdite sempre consistenti.

 

 

sabato 27 luglio 2024

 RAZZO HEZBOLLAH UCCIDE 10 DRUSI


Un razzo della milizia hezbollah ha colpito uno stadio in un villaggio a maggioranza drusa proprio mentre era in corso una partita fra ragazzi. Il bilancio provvisorio parla di 10 vittime e molti feriti. La cosa sta provocando la reazione della comunità drusa, forte anche in Libano.

L'attacco avrà sicuramente pesanti conseguenze in breve tempo.


- 28 agosto Il numero dei morti per il razzo che ha colpito lo stadio di un villaggio druso mentre giocavano dei ragazzi, è salito a 12. Israele ha fatto sapere che è stata superata una "linea rossa", per cui si attendono reazioni decise in futuro.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 LUGLIO  2024

 

- Nella notte le difese ucraine hanno abbattuto 4 droni tipo SHAHED e un missile di crociera Kh-59/69. La cosa strana è che si erano levati in volo 3 Tu.05 con armi di queto tipo a bordo.

- ATTACCATA LA BASE DI OLENYA La notte scorsa, oltre a vari obiettivi, i droni ucraini hanno raggiunto addirittura la base dei bombardieri strategici di Olenya, nella penisola di Kola, non lontana dal confine finlandese. Sembra sia stato danneggiato un bombardiere strategico Tupolev Tu.22 M BACKFIRE, quelli che i russi non utilizzano più per non logorarli. E' seguita una telefonata sulla linea d'emergenza fra Russia e USA: Sembra che i russi abbiano paventato il rischio di un incidente atomico. I droni d'attacco ucraini hanno cariche a frammentazione, inutili contro i depositi delle armi nucleari dove devono tenere questi ordini. Forse hanno detto che ne avevano sul velivolo colpito. Meglio che spostino tutto in Siberia perché si fanno colpire anche le basi dei bombardieri strategici. 

La telefonata sarebbe avvenuta in realtà il 12 giugno e probabilmente riguardava un attacco in massa a Mosca con i droni, un colpo che sarebbe molto duro per Putin che ripete e fa ripetere ai suoi propagandisti che "tutto procede secondo i piani". Il rischio per lui che le bugie possano crollare in modo clamoroso, alimentando malcontento.

Potrebbero essere state colpite anche altre basi, come quella a Saratov/Engel. 

- Giornataccia per l'Aeronautica russa. Nei pressi di Volgograd è precipitato un bireattore d'attacco Su.34, per cause tecniche. I due membri d'equipaggio si sono eiettati.

...

 

giovedì 25 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 26 LUGLIO  2024

 

- DRONI RUSSI IN ROMANIA I resti di un drone d'attacco russo GERANIUM 1/2 (copia dei droni iraniani SHAHED 131/135) sono stati individuati in territorio romeno. Il mezzo è evidentemente finito in Romania per errore. I restri sono stati individuati nell'area di Tulcea.

- Sembra che i droni russi precipitati in Romania siano ben 3, per fortuna in zone disabitate.

- La Spagna ha deciso d'inviare un'altra batteria di missili Improved HAWK all'Ucraina. Queste armi possono ancora risultare utili per certe intercettazioni.

- La scorsa notte sono stati colpiti nella penisola di Crimea l'aeroporto di Saki e un deposito di munizioni.

- Azioni praticamente solo nella parte orientale del fronte e nell'aria di confine dove a maggio sono penetrati i russi. Non si segnalano movimenti del fronte mentre ci sono le solite perdite russe

- FABBRICHE RHEINMETALL La Rheinmetall realizzerà in Ucraina una fabbrica per veicoli corazzati per la fanteria KF-41 (forse il miglior mezzo in questa categoria) e una fabbrica per munizioni d'artiglieria. Il problema è la protezione dagli attacchi missilistici russi dato che diverrebbero da subito oggetto di attacchi. Si parla di strutture in caverna con difese antimissile. In Donbas siamo stati in una miniera di sale che si presterebbe bene per l'impiego come fabbrica di munizioni, essendo priva di umidità ma gli ingressi diverrebbero obiettivi di attacchi. Ci sono vecchie strutture blindate sovietiche ma potrebbe trattarsi anche di strutture realizzate appositamente.

....

  MAR ROSSO:

ATTACCATO L'AEROPORTO DI HODDEIDA


L'aeroporto di Hoddeida, il principale porto della milizia Houthi, è stato colpito da 5 ondate di velivoli statunitensi e britannici. Le piste sono state messe fuori uso per impedire l'afflusso di voli con armi a bordo. Gli israeliani dicono che ci saranno nuovi attacchi da parte di questa milizia yemenita.

La tensione in Mar Rosso è molto elevata mentre si rafforza il dispositivo che protegge almeno una parte dei traffici mercantili.

mercoledì 24 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 LUGLIO  2024

 

- La scorsa notte gli attacchi con droni russi sono stati tutti neutralizzati, senza far registrare danni o perdite. Non sono stati lanciati missili.

- Un elicottero russo Mil Mi.28 HAVOC è precipitato nei pressi di Kaluga non per cause belliche. Morti i due membri d'equipaggio. I Mi.28 sono rimasti piuttosto in ombra durante le operazioni in Ucraina.

- Sembra che l'intensità del conflitto si sia ridotta anche se prosegue con tiri d'artiglieria e razzi.

...

martedì 23 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 LUGLIO  2024

 

 

 

LA PRODUZIONE DI CARRI RUSSI Quale è realmente la produzione di carri russi? Ovviamente il tema è molto importante viste le perdite subite dalle forze di Mosca e da tempo tenuta sotto controllo.

Nell'ultimo anno Mosca ha ricevuto circa 300 nuovi MBT, di cui poco più di 100 sono T-90 e il resto versioni recenti del T-72. In più l'industria russa ha rimesso in servizio circa 700 carri, per la maggior parte T-72 ma anche T-62, T-55 e perfino T-54, mezzi a dir poco superati anche se fornite di protezioni contro i droni almeno parziali. Fra l'altro i mezzi più vecchi necessitano di 4 membri d'equipaggio, facendo salire anche le perdite nel caso di distruzione catastrofica del carro. Non per niente si cerca di risparmiare i T-90 di cui sono andati persi circa 100 esemplari.

- Un ordigno è esploso su di un'auto privata a Mosca. Incertezze circa il bersaglio, forse un elemento di spicco dell'intelligence.

- I russi hanno provato oggi a sfondare il fronte ucraino a occidente di Marika, nel Donbas ma sono stati vivacemente contrastati, perdendo diversi mezzi corazzati e meccanizzati. Principale unità ucraina impegnata è stata la 79a Brigata. Di contro il fronte di Toresk, più a nord, ha fatto registrare  una netta riduzione dell'attività.



 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 LUGLIO  2024

 

- ABBATTUTO UN ALTRO SU.25 Un altro Su.25 russo è stato abbattuto. I filmati mostrano che il pilota (in azione con un sezionario) si è eiettato dopo essere stato colpito da un missile antiaereo spalleggiabile ed è stato soccorso. L'azione si è svolta nel settore di Pokrovsk è ha visto protagonisti elementi della 110a Brigata.

- I russi sono entrati dentro la frazione di Ivano Daryivka, nell'area di Sieversk. Gli ucraini si sono ritirati, di poco, dentro una zona paludosa di difficile transito.

- Droni ucraini hanno colpito la nave traghetto CHIUVSKA che opera sullo stretto di Kerch. Si conta una vittima e alcuni feriti. Non è la prima volta che i traghetti sono attaccati, forse per metterli fuori servizio prima di colpire i famosi ponti fra Kuban e Crimea.

- Gli ucraini sono riusciti ad abbattere 7 degli 8 droni d'attacco lanciati la scorsa notte dai russi.

- COLPITO UN ALTRO AEROPORTO La scorsa notte gli ucraini hanno colpito l'aeroporto di Morozovsk, in Russia, fra Rostov e Volgograd. Anche da questa base partivano i velivoli tedeschi diretti verso la sacca di Stalingado, l'odierna Volgograd. Ci sono stati danni ma non sono precisabili ancora. La base vede la presenza di molti velivoli anche moderni.

...

lunedì 22 luglio 2024

 

 MAR ROSSO:

I DANNI DELLA REAZIONE ISRAELIANA

 

I danni ai depositi di carburanti, alla raffineria e alla centrale termoelettrica di Hoddeida causati dai velivoli israeliani, sono stati ingenti ma hanno risparmiato parte delle strutture volontariamente. Distruggendole per intero i territori sotto controllo houthi sarebbero finiti in problemi veramente grandi. Probabilmente si è voluto far capire che si è in grado di completare la distruzione se gli attacchi houthi dovessero proseguire.

Israele ha fatto sapere che non consentirà più l'invio di armi alla milizia houthi e ha mezzi aerei, navali per tagliare questi afflussi, potendo utilizzare anche sottomarini e forze speciali.

...



domenica 21 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 LUGLIO  2024

 

 - NUOVO DRONE RUSSO Nell'area della capitale ucraina è stato abbattuto un nuovo modello di drone russo. Ha un vano per il carico bellico ma in questo caso era vuoto. L'architettura è a travi di coda con elica spingente. Sembra che possa volare molto basso sul terreno  e ora i tecnici lo stanno analizzando.

- Fiamme nella raffineria di Tuapse sul Mar Nero.

- Il fronte non ha visto spostamenti di rilievo salvo piccole modifiche a Neu York, nel Donbas.

...

sabato 20 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 LUGLIO  2024

 

- Tutti i droni d'attacco tipo "Shahed" diretti contro la capitale ucraina sono stati abbattuti. Intanto bisogna registrare un calo degli attacchi missilistici russi.

- I russi hanno conquistato due piccoli villaggi a oriente del fiume Oskol e a sud-est di Kupiansk. Ora i russi spingono in questo settore che presenta pochissime località.

- Missili PATRIOT sono giunti  dalla Germania in Ucraina.

- BIDEN SI RITIRA Si discute sulle possibili conseguenze dopo che il 21 luglio il presidente Biden, in non buone condizioni di lucidità, ha annunciato che non parteciperà alle prossime elezioni di novembre.

- La Croazia ha ceduto all'Ucraina entrambi i biturbina da trasporto Antonov An.32 che aveva acquistato a suo tempo.

. I russi proseguono i loro attacchi sempre nelle medesime aree, subendo perdite molto alte in uomini e mezzi. Le piccole avanzate che registrano non sono assolutamente proporzionali alle perdite che subiscono. 

- E' stato filmato un altro convoglio di T-62 con protezione migliorata (in particolare con un sistema "pergola" sopra la cupola) diretto al fronte ucraino. L'idea è sfruttare questi mezzi risparmiando carri più moderni ma di sicuro non si risparmia il personale che, fra l'altro, vede la necessità di 4 membri d'equipaggio.

...

 MAR ROSSO:

LA REAZIONE ISRAELIANA


Dopo molte azioni della milizia houthi contro Israele, condotte con droni e missili, è giunta il 20 luglio una prima reazione. Un gruppo di velivoli israeliani, forniti in volo, ha colpito e distrutto i depositi di carburante di Hoddeida, il principale porto in mano ai miliziani guidati dall'Iran. I velivoli statunitensi e britannici fino ad oggi avevano colpito equipaggiamenti militari. Gli israeliani hanno colpito e distrutto una installazione fondamentale perché le petroliere non hanno più dove scaricare il loro carico. E non è detto che non si abbiano altre azioni, per esempio verso ponti e viadotti fondamentali.

L'azione, che ha visto volare il velivolo su gran parte del Mar Rosso, è arrivata 26 ore dopo che un drone houthi ha colpito Tel Aviv, facendo un morto e alcuni feriti.

I depositi, fondamentali anche per i civili, non erano stati colpiti neppure quando le truppe della coalizone anti houthi erano giunte alla periferia della città portuale. Dopo molte ore le installazioni sono ancora in fiamme. 

- F-35 IN AZIONE La radio delle Forze Armate israeliane ha affermato che bell'azione sono stati impiegati 12 velivoli F-35. Ricordiamo come gli houthi non dovrebbero avere velivoli da caccia operativi ma hanno una contraerea missilistica e covenzionale fornita dall'Iran.

- L'operazione israeliana ha preso il nome di BRACCIO LUNGO.

- Gli israeliani hanno comunicato che contrasteranno l'invio di altre armi iraniane alla milizia houthi, il che lascia intendere nuove azioni.

- MISSILE INTERCETTATO Un sistema missilistico ARROW ha intercettato un missile diretto in Israele la mattina del 21 luglio. Ovviamente il gesto aggrava la situazione.

- AZIONI AEREE Velivoli britannici e statunitensi hanno colpito una località costiera a nord di Hoddeida in quattro ondate il 21 luglio.



 GRAVI DISORDINI IN BANGLADESH


Quinto giorno di gravi disordini in Bangladesh, con un bilancio di vittime che supera le 100 unità. I contestatori sono contro il governo, al potere da 14 anni. E' stato assalito anche un carcere e sono stati liberati dei detenuti.

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 20 LUGLIO  2024

 

- Nella notte sono stati abbattuti 12 droni russi. Mosca punta ancora contro la rete elettrica ucraina.

- Gli ucraini hanno distrutto il centesimo T-90 M PRORYV ("Sfondamento") che secondo Putin sarebbe "il miglior carro al mondo" anche se in servizio da decenni (e non capisce perché sono state utilizzate risorse per il T-14). I russi ne posseggono un numero relativamente ridotto e ovviamente è assegnato alle unità migliori. Il grosso degli MBT russi è costituito da altri carri, inclusi T-54, T-55 e T-62, immessi in servizio causa le alte perdite subite da mezzi meno antiquati.

- COLPITO L'AEROPORTO DI MILLEROVO L'aeroporto di Millerovo, fra il confine ucraino e e il Don, è stato colpito duramente da droni ucraini. Si sono sviluppati vari incendi e probabilmente alcuni velivoli sono stati distrutti. La base svolge un ruolo importante soprattutto per i Su.25 d'appoggio tattico.

venerdì 19 luglio 2024

 DRONE COLPISCE TEL AVIV


Un drone ha raggiunto la scorsa notte Tel Aviv, facendo un morto e 4 feriti. La Difesa ha detto che altri  tre velivoli sono stati abbattuti mentre il velivolo sfuggito all'intercettazione è stato avvantaggiato da un errore umano. La milizia houthi ha rivendicato l'attacco, con un volo di oltre 1.000 km, una distanza veramente notevole. Ovviamente si tratta di tecnologia iraniana come iraniano era il missile di crociera che è stato intercettato.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 19 LUGLIO  2024

 

- Le forze ucraine hanno abbattuto un altro Su.25 sul fronte a occidente di Avdiivka. Ricordiamo come la produzione del velivolo si è chiusa da decenni e non vi è modo di procurarsi altri di questi modelli.

- I russi sembrano voler proseguire all'infinito le loro tattiche ma il livello delle perdite è sempre consistente e non potrà proseguire ancora per molto dato che siamo all'utilizzo perfino di vecchissimi T-54 che vanno distrutti facilmente con i suoi 4 membri d'equipaggio.

- Siamo in grado di confermare che gli F-16 ucraini sono in fase di avvicinamento e si apprestano al debutto operativo, elemento che ovviamente preoccupa Mosca che sta impiegando largamente le sue bombe plananti sganciate ad alta quota ma relativamente vicino al fronte. Infatti siamo nell'ordine dei 35/45 chilometri.

Un colpo in un parco di Kerson ha ucciso due adulti e un bambino. Non bisogna dimenticare che tutti i giorni l'artiglieria russa tira sulle città più vicine al fronte.

...

mercoledì 17 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 LUGLIO  2024

 


- Nella notte le difese ucraine hanno abbattuto 12 droni e 2 missili Kh.59 russi.

- Nella notte colpiti obiettivi a Sebastopoli e sulla costa occidentale della Crimea, in particolare la base della Guardia Costiera a Donuzlav, attaccata con droni navali e aerei. 

- Il presidente ucraino è giunto oggi nel Regno Unito per colloqui con il nuovo governo laburista che, comunque, ha confermato l'appoggio al suo paese.

- Le forze russe hanno attaccato a oriente di Vuhledar, importante punto strategico dove il fronte, proveniendo da nord, piega verso occidente e il Dnipro. Sono riuscite ad avanzare per oltre un chilometro ma sembra che poi siano state annientate. Uno schema che si sta ripetendo all'infinito, almeno fin quando Putin avrà uomini e mezzi da lanciare all'attacco. Si segnalano concentramenti di forze di Mosca sul fronte di Zaporizhzha, con l'arrivo di unità tolte dal fronte del Donbas.


MAR ROSSO

 

La milizia houthi ha attaccato due unità navali in navigazione in mar Rosso prive di scorta. Sembra che non vi siano stati danni o vittime fra gli equipaggi. Probabilmente la milizia yemenita subirà qualche forma di contrattacco come avviene molto spesso dopo le loro azioni.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 17 LUGLIO  2024

 

- La Grecia potrebbe ritornare 32 dei suoi F-16 Bloc 3 agli Stati Uniti che, dopo una revisione, provvederebbero alla consegna all'Aeronautica ucraina. Quello che è strano è che gli USA hanno disponibili un parco crescente di F-16 ma ancora non hanno reso pubblico quanti ne cederanno.

- Ieri missili ATACMS ucraini hanno colpito postazioni di missili antiaerei S-300 nei pressi dell'aeroporto di Mariupol. Un video mostra l'azione notturna, condotta con testate cluster.

- Nuovo scambio di prigionieri fra ucraini e russi.

...

martedì 16 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 16 LUGLIO  2024

 

- La scorsa notte gli ucraini hanno abbatuto 2 droni mentre altri due sono precipitati nello spazio aereo bielorusso, che viene utilizzato per questi attacchi senza che Minsk reagisca. 

- Le forze ucraine hanno abbandonato l'area dove si trovava i villaggio di Krinkhy (completamente raso al suolo), sulla riva orientale del Dnipro, dopo molti mesi di durissimi combattimenti. Si sono rischierati lungo il canale adiacente, su posizioni meglio difendibili. Nella zona operano i fucilieri di Marina ucraini. Mosca aveva annuciato la presa del piccolo e allungato villaggio 5 mesi fa.

- Un contrattacco ucraino ha respinto le forze russe che avevano preso il controllo di alcuni edifici del villaggio di Neu York, obiettivo russo da alcune settimane.

- L'ondata di calore che ha investito l'Ucraina sta rendendo pià faticose le operazioni. Ricordiamo come i mezzi di derivazione sovietica non hanno condizionatore ma solo un sistema di ventilazione.

- T-54 Immagini mostrano un treno con a bordo carri T-54 (si, avete letto bene, T-54!), diretti al fronte, senza nessuna forma di protezione aggiuntiva rispetto all'originale. Sarebbe come se gli ucraini andassero al combattimento con carri M-47 o M-48 fornito da qualche paese amico. In giro per il mondo si trovano ancora dei T-55 ma i T-54 pensiamo siano rimasti in servizio solo con i russi. Quando i russi ripetono che "tutto procede secondo i piani", ci dovrebbero spiegare come mai inviano i loro carristi al massacro con mezzi assolutamente obsoleti.

...

 

lunedì 15 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 15 LUGLIO  2024

 

 

- Gli ucraini hanno ripreso il controllo della zona dell'ospedale di Vovchansk e potrebbero circondare altre unità russe presenti in città. 

- I russi premono sempre su Toresk sia da oriente che da sud (frazione di Neu York), sempre con la tattica degli attacchi piccoli ma reiterati molte volte, con l'appoggio anche delle bombe plananti, incluse quelle da 2.000 kg. Per rispondere a queste azioni bisognerebbe poter colpire gli aeroporti sul territorio russo e schierare gli F-16 con missili a medio raggio AIM-120.

- SEBASTOPOLI ABBANDONATA DALLE UNITA' NAVALI Secondo fonti ucraine, ma confermate anche da altre parti, l'ultima unità da combattimento maggiore russa ha abbandonato il porto di Sebastopoli, temendo ulteriori attacchi. Anche la scorsa notte in quella città si sono udite forti esplosioni mentre oggi si è vista una colonna di fumo alzarsi dall'aeroporto di Belbeck dopo un'altra esplosione.

- La Spagna cederà altri carri LEOPARD 2 A4 dopo i 20 forniti fino a questo momento.

- E' stata colpita una stazione radar a lungo raggio in Crimea

- Una fabbrica militare vicino a Kursk è stata colpita da droni ed è in fiamme.

- A Vovchansk le unità russe ancora presenti nella parte settentrionale della città rischiano di rimanere accerchiate. Anche questa seconda offensiva nell'area di Kharkiv non è andata bene, dopo quella del febbraio 2022.

---

domenica 14 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 14 LUGLIO  2024

 

 - Si sono intensificati i combattimenti nell'area di Kharkiv, con gli ucraini che tentano di respingere i russi oltre il vicino confine.

- Giornata senza grosse attività. Fermo il fronte di Chasy Yar mentre si è combattuto a occidente di Avdiivka anche se i russi non hanno guadagnato terreno e perso vari mezzi.

- Dopo settimane di scontri, le forze russe hanno preso il controllo delle rovine di Urozhayne, un piccolo villaggio a sud di Velyka Novosylka completamente raso al suolo. Le perdite che hanno subito le forze di Putin risultano però assolutamente sproporzionate rispetto ad una avanzata che è stata di circa un chilometro.

- T-62 PER I RUSSI I russi continuano ad immettere in servizio mezzi, in particolare carri, veramente vecchi, come i T-62, il cui primo esemplare venne prodotto nel lontanissimo 1963. Ne stanno arrivando di "nuovi" che devono essere completamente revisionati, un lavoro lungo e costoso. Non si capisce perché queste risorse non vadano nella realizzazione di mezzi moderni, non diciamo il chimerico T-14 (non mostrato neppure nell'ultima parata) ma almeno i T-90. Probabilmente scarseggiano alcune componenti, cosa che impedisce di accellerare la produzione, cosa che comunque prosegue. Fra l'altro i T-62 richiedono 4 membri d'quipaggio e la protezione è a un livello decisamente basso. Alcuni dei mezzi andati persi non dispongono neppure di una protezione reattiva. Inoltre bisogna approvvigionare i colpi per il suo pezzo da 115 mm. In questo modo si pensa di risparmiare il logorio causato dalle perdite dei mezzi più moderni ma di sicuro non si risparmiano i carristi!

...

sabato 13 luglio 2024

 Breaking News

 

ATTENTATO A TRUMP

 

L'ex presidente e candidato alle future elezioni statunitensi Donald Trump è stato oggetto di un attentato durante un appuntamento elettorale a Butler, in Pennsylvania. Un proiettile lo ha ferito leggermente a un orecchio ma 2/3 centimetri e le conseguenze sarebbero state ben diverse. L'attentatore, che ha utilizzato un fucile, è stato neutralizzato dagli agenti del Secret Service che lo scortavano.

Trump stava conducendo un comizio e, dopo essere stato raggiunto dal colpo, mentre gli agenti lo proteggevano con i loro corpi, incitava i suoi sostenitori prima di essere portato dentro l'auto blindata.

L'episodio passerà alla storia e avrà pesanti ripercussioni sulle future elezioni.

- Contro Trump sono stati esplosi 8 colpi di fucile, probabilmente un'arma in 5,56x45 mm.

- Fra i sostenitori di Trump si registrano una vittima e un ferito grave

- Sono già iniziate le polemiche sulla protezione al presidente. L'attentatore si trovava sul tetto di un edificio dove è stato neutralizzato da un tiratore scelto.

- Trump è stato dimesso dall'ospedale dove è stato medicato.

- Il tiratore ha sparato da un tetto piatto, subito fuori dal perimetro del meeting.

- L'attentatore dovrebbe essere un giovane di 20 anni della Pennsylvania.

- L'attentatore è stato identificato come Thomas Matthew Crooks.

 

 LA SITUAZIONE IN MAR ROSSO


La milizia houthi, alleata con l'Iran e sostenitrice di Hamas, lancia sempre delle azioni ostili in Mar Rosso, con vari sistemi, incluso missili balistici e droni, navali e aerei. Grazie all'azione delle unità occidentali, i risultati sono minimi anche perché statunitensi e britannici non esitano nel colpire anche in modo preventivo l'armamento dei miliziani.

Grazie all'azione delle unità e dei velivoli occidentali, i traffici in Mar Rosso sono proseguiti, fattore molto importante per l'Europa e per l'Italia.

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 13 LUGLIO  2024

 

- La scorsa notte sono stati abbattuti i 4 droni russi lanciati contro l'Ucraina. Solo 4, cosa che indica certo non una grande abbondanza di questi mezzi.

- Colpita da droni è in fiamme la raffineriadi Volgodonsk, lungo il Don, ad oriente di Rostov. Proseguono gli attacchi ucraini alle raffinerie.

- Gli ucraini hanno distrutto il terzo saliente (il più piccolo) che i russi avevano realizzato oltre il confine nell'oblast di Kharkiv. Fanno pressione anche sugli altri due.

...

giovedì 11 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 LUGLIO  2024

 

- NO AGLI ATACMS CONTRO IL TERRITORIO RUSSO Per ora permane il divieto di utilizzare i missili ATACMS contro il territorio della Federazione Russa ma questa potente componente può essere utilizzata solo contro il territorio occupato dai russi dal 2014. Una limitazione non da poco in quanto, per esempio, a portata di tiro ci sarebbero 4/5 aeroporti da dove operano i velivoli di Mosca che appoggiano, in particolare con le bombe plananti, le offensive russe, creando non pochi problemi vista la potenza e la precisione degli ordigni. 

- Il contrattacco russo a Vovchansk è stato respinto, nonostante l'impiego di due nuove brigate. Sembra che un gruppo di militari russi sia asserragliato ancora nei sotterranei della centrale termoelettrica locale, isolato da circa un mese.

- La scorsa notte sono stati abbattuti 5 missili da crociera e 11 droni (su 19 lanciati) dalle difese ucraine.

- Esplosioni all'aeroporto di Mariupol, occupato dai russi dal 2022. Con tutta probabilità si tratta di missili ucraini.

- DECORAZIONE PER LA MELONI Il primo ministro Giorgia Meloni ha ricevuto dal presidente Zelensky "L'Ordine della Libertà", in riconoscimento dell'impegno per la libertà e l'indipendenza dell'Ucraina. In effetti il primo ministro italiano si è impegnato nella causa in difesa dell'Ucraina pur dovendo fare i conti con risorse limitate.

- MISSILI TATTICI IN EUROPA Gli Stati Uniti schiereranno nuovi missili tattici in Europa, per la difesa ma anche a carattere offensivo. Inoltre a Washington Francia, Italia, Polonia e Germania hanno avviato un progetto per dotarsi di un nuovo missile da crociera (progetto ELSA) che potrebbe essere anche il missile da crociera presentato da MBDA a Parigi all'ultimo Eurosatory. La netta sensazione è che Putin abbia, alla fine, risvegliato la reazione davanti a tutte le sue minacce e a quelle della sua propaganda.

...

mercoledì 10 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 11 LUGLIO  2024

 

- L'UCRAINA ENTRERA' NELLA NATO Quando? Non velocemente e non prima che l'attuale conflitto sia cessato. Comunque il cammino pare inreversibile e questa è una pessima notizia per Putin dopo che la sua invasione ha portato d'urgenza nell'Alleanza altri due paesi, vale a dire Svezia e Finlandia, con il risultato di avere altri 1.200 km di confine con la NATO, proprio in una zona particolarmente delicata come la Penisola di Kola e in vista di San Pietrogrado.

- 15 battelli leggeri russi sono stati distrutti nel delta del fiume Dnipro da droni ucraini. 

- Nei prossimi mesi saranno consegnati all'Esercito ucraino 18 autocannoni BOHDANA finanziati dal Governo danese. Si tratta di una realizzazione ucraina, con pezzo da 155/52 mm.

- La Svezia si è detta pronta alla consegna di velivoli da combattimento GRIPEN all'Ucraina. Si tratta di un passo interessante perché il GRIPEN è stato pensato per poter operare anche da piste d'emergenza ma il passaggio anche a questo velivolo richiederà del tempo.

- NUOVO COMANDO NATO PER L'UCRAINA La NATO creerà in Germania un comando per coordinare l'invio di aiuti in Ucraina e l'attività addestrativa, una massa di attività che deve essere coordinata anche perché l'emergenza si protrae da oltre due anni e l'appoggio fa strutturato per ottimizzare i risultati. Ora non si tratta più di cedere vecchi mezzi presenti nei depositi ma, ad iniziare dal munizionamento (da quello leggero ai missili) bisogna interfacciarsi con la produzione industriale.

- AIUTI DALL'AUSTRALIA L'Australia ha deciso l'invio del maggior pacchetto di aiuti all'Ucraina, per un valore di 250 milioni di US$. Il paese ha sempre sostenuto le forze di Kyiv e ora invierà anche nuovi istruttori per l'addestramento del personale.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 LUGLIO  2024

 

- Nella notte abbattuti 14 droni tipo Shahed russi rispetto ai 20 lanciati. Non sono stati utilizzati missili. Intanto immagini mostrano come i droni ucraini abbiano colpito impianti petroliferi fino alla lontana Astrakan, sul Mar Caspio. 

- ACCORDO POLONIA-UCRAINA L'accordo militare fra Ucraina e Polonia prevede che la Polonia possa abbattere missili ostili diretti sul suo territorio anche nello spazio aereo ucraino. Inoltre in Polonia saranno costituite nuove unità formate da volontari provenienti da varie parti del mondo.

- ARRIVANO GLI F-16 Entro poche settimane gli F-16 ceduti all'Ucraina inizieranno a essere operativi, elemento che potrebbe costituire un cambiamento importante, contrastando meglio la superiorità aerea russa.

- Un grande incendio si è sviluppato a Yevpatoria, sulla costa occidentale della Crimea, dopo un attacco ucraino.

- 40 MILIARDI PER L'UCRAINA Al vertice NATO in corso a Washington, i vertici dell'Alleanza hanno deciso che nel 2025 saranno donati aiuti militari per 40 miliardi di dollari. Si tratta di un apporto consistente che, aggiunto a quelli forniti da altri paesi non facenti parte della NATO, avrà sicuramente un impatto importante sull'andamento del conflitto.

- CREDITI ALLA POLONIA Gli Stati Uniti hanno deciso nei giorni scorsi di fornire crediti per 2 miliardi di US$ alla Polonia per l'acquisto di equipaggiamenti. Ricordiamo come Varsavia abbia in corso vari programmi, fra cui quelli per l'acquisto di carri ABRAMS e di velivoli F-35, in un programma di riarmo veramente consistente. 

- Il cancelliere tedesco Schulz ha incontrato il presidente ucraino nella capitale statunitense per il vertice NATO. La Germania sta avendo un ruolo sempre più importante nel fornire aiuti all'Ucraina.

- CONTRATTACCO RUSSO A VOVCHANSK I russi hanno fatto affluire un paio di brigate nell'area di Vovchansk e, con l'aiuto sempre di un alto numero di bombe plananti, hanno ripreso del terreno nella parte settentrionale della città. Si attendono ulteriori notizie ma il ruolo dell'appoggio tattico con le bombe plananti è sempre un problema per le forze ucraine. Per questo si attendono con impazienza gli F-16 con i missili AIN-120 in particolare.


...

lunedì 8 luglio 2024

 

 AFFONDATA UNA FREGATA IRANIANA


Il 7 luglio la fregata iraniana SAHAND (93 metri di lunghezza, 2.000 tonnellate di dislocamento) è praticamente affondata totalmente mentre si trovava ormeggiata nel porto di Bandar Abbas, dove era stata realizzata fra il 2012 e il 2018. Fonti ufficiali parlano di acqua penetrata nelle cisterne ma siccome era una giornata serena e non vi è stato nessun incendio, vi è la probabilità che si sia trattato di un atto ostile, considerando che essendo in porto, i soccorsi sono stati immediati. Invece l'unità si è prima inclinata sul lato sinistro e poi si è poggiata sul fondo, lasciando emergere solo la fiancata destra.

Gli iraniani avevano perso la loro unica fregata nel Mar Caspio (una unità della stessa classe) nel 2018, quando, causa il mare agitato, era finita sugli scogli entrando in porto ma questo episodio lascia intravedere altro e rimanda alla "guerra navale" che Iran e Israele si fanno da diversi anni. Comunque una unità analoga aveva avuto un ribaltamento addirittura mentre si trovava in un bacino di carenaggio (1 morto), episodio mai chiarito. Può essere che queste unità abbiano un enorme problema di stabilità. L'unità persa nel Caspio è stata poi sostituita.

Lo scafo della nave potrà essere recuperato ma i danni sono molto ingenti, inclusa tutta l'apparecchiatura elettronica e serviranno anni prima di rivedere l'unità operativa.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 9 LUGLIO  2024

 

- NUOVO PACCHETTO DI AIUTI TEDESCO La Germania ha deciso d'inviare in Ucraina una ulteriore batteria di missili PATRIOT (la terza), per incrementare le capacità difensive, munizioni da 105/51 mm per i carri LEOPARD 1, 55.155 colpi da 155 mm, 9.ooo proiettili da 35 mm per i semoventi antiaerei GEPARD, 30 droni VECTOR, sistemi di sminamento e altro.

- I combattimenti più intensi si stanno svolgendo  sempre nelle aree in corrispondenza di Avdiivka e Bakhmut. Si combatte per il villaggio di Niu York, sotto attacco da alcuni giorni.

- ATTACCHI CON DRONI UCRAINI Nella notte forte attacco con droni da parte ucraina. Per esempio sono state colpite industrie a Volgograd (già Stalingrado) e a Kalachm pià a occidente, proprio dove si chiuse l'accerchiamento della 6 Armata tedesca. Sono stati colpiti bersagli anche in altre zone della Russia.

- Oggi si è aperto il grande meeting della NATO per il suo 75° compleanno. L'atmosfera è oarticolare anche in conseguenza dell'attacco all'ospedale per bambini nella capitale ucraina. Ora servono adeguate difese, come richiesta da molto tempo.

...

 

domenica 7 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 LUGLIO  2024

 

- RUSSIA SCONTENTA DEI RISULTATI FRANCESI Il ministro degli esteri russo Lavrov, fedelissimo di Putin, si è detto scontento dei risultati delle elezioni  in Francia, parlando di "manipolazione". Dalle parti sue ovviamente il problema non si pone e ovviamente si guarda con astio a Macron, oltre a lavorare, in modo sotterraneo, in favore dei suoi avversari. Macron è per ora l'unico leader europeo che abbia accennato all'ipotesi d'inviare istruttori militari in Ucraina e militari di particolari settori, per esempio nel campo aeronautico e missilistico per accrescere l'efficienza difensiva. 

- Il nuovo governo britannico ha subito deciso un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che include anche 10 semoventi da 155/39 mm AS-90.

. I russi hanno colpito l'ospedale pediatrico di Kyiv/Kiev. Sicuramente vi sono vittime fra i piccoli ospiti.

- Il bilancio provvisorio dell'attacco all'ospedale pediatrico della capitale è salito a 20 morti e oltre 40 feriti. E' stato utilizzato un missile balistico.

- Il numero delle vittime nell'attacco all'ospedale pediatrico è salito a 36 morti e 140 feriti. L'azione sta provocando un'ondata di sdegno.

- L'Argentina invierà aiuti militari all'Ucraina, cambiando la sua scelta politica sull'argomento.

- L'attacco missilistico russo odierno è stato il più forte da mesi a questa parte. La difesa aerea ha abbattuto molti dei vari missili lanciati ma qualcuno è riuscito a passare ricordando che si è trattato di un mix di missili da crociera e missili balistici.


...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 LUGLIO  2024

 

- I ministri della Difesa olandese e il ministro degli Esteri inglese hanno partecipato alla festa della Marina ucraina, essendo i loro paesi impegnati nel rafforzamento della Marina ucraina. La Marina, quasi priva di unità maggiori, ha ottenuto clamorosi successi in Mar Nero.

- La scorsa notte sono stati abbattuti 13 droni. Intanto in serata sono stati segnalati 4 quadriturbina Ti.95, diretti dalla loro base di Olenya (Penisola di Kola), verso i punti di lancio.

- I russi hanno perso sul fronte del Donbas un altro Sukhoi Su.25.

- Un deposito colpito da droni ucraini ieri, oggi fa registrare continue esplosioni. La popolazione è stata evacuata.

- I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN GB, E FRANCIA Sembra che i risultati delle elezioni nel Regno Unito e in Francia non porteranno ad una dominuzione dell'appoggio di questi due paesi alla causa ucraina. A Londra il primo ministro lo ha affermato chiaramente mentre a Parigi bisognerà vedere che governo scaturirà da una situazione molto complessa ma dove chi sosteneva revisioni in politica estera riguarda la guerra, a destra come a sinistra, non dovrebbe avere un ruolo di governo. Anche Macron è stato ridimensionato ma meno di quanto si pensava, nonostante i suoi errori in Africa.

- ALTRI DUE SISTEMI PATRIOT DALL'OLANDA L'Olanda cederà altri due sistemi missilistici antiaerei e antimissili PATRIOT all'Ucraina. L'Olanda prosegue nella sua decisa politica di sostegno all'Ucraina. I PATRIOTI si stanno dimostrando validi in funzione antimissile anche contro le armi più sofisticate di Mosca.

...

sabato 6 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 6 LUGLIO  2024

 

- Un generale delle aviotruppe risulta disperso secondo fonti russe. Potrebbe essere rimasto ucciso nel corso di un attacco.

- I russi hanno avuto un elicottero Mi.28 abbattuto.

- Gli ucraini sono sempre al contrattacco nel'area urbana di Vovchansk, avendo quasi completamente espulso i russi dal centro urbano mentre le forze di Mosca spingono sempre sulla parte orientale del fronte, lungo i soliti assi.

- KABUL-9 Il gruppo delle forze speciali ucraine KABUL-9 è uno di quelli che opera dietro le linee russe, eseguendo in genere penetrazioni via terra. Il fronte è molto lungo e specialmente le aree boscose si prestano per questo tipo di missioni.

- GOLF CAR ALL'ATTACCO Mosca ha comprato dalla Cina comunista 2.500 piccoli veicoli 4x4, comunemente indicati come "Golf Car", dato che assomigliano proprio a quei mezzi. La cosa indicativa è che questi mezzi, che ovviamente non sono blindati, sono utilizzati, come le moto, per attacchi frontali. La loro velocità è notevole (ovviamente se il terrno lo permette anche perché hanno ruote piccole) ma senza protezione le perdite rimangono molto alte. Alcune "Golf Car" sono state dotate di sistemi di protezioni con reti che potremmo definire "Pollaio" visto il loro aspetto e anche perché andare all'attacco con questi mezzi (per di più ingombranti), è proprio da polli e la fine è identica.

- Nel basso corso del Dnipro una serie d'incendi (le temperature sono molto alte) ha creato problemi ai reparti russi, costretti ad abbandonare le posizioni. Non tutti sono riusciti a mettersi in salvo.

- SUL FRONTE Le forze russe hanno fatto dei piccoli guadagni territoriali sul fronte di Bakmut e di Avdiivka. Quando diciamo piccoli parliamo sempre delle centinaia di metri. Solo su quello a sud-est di Kupiansk in due giorni sono riusciti ad avanzare di 3,5 km nei boschi della regione ma si parla sempre di zone immense e marginali, senza neppure una frazioncina. Intanto gli ucraini hanno riconquistato terreno sul fronte di Kharkiv, dove i russi sono in difficoltà e dove hanno subito consistenti perdite. Chi annunciava avanzate russe in grande stile in estate è stato smentito, almeno per ora.

...

venerdì 5 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 LUGLIO  2024

 

- Il presidente ungherese Orban è giunto a Mosca. La visita sta creando polemiche perché dal 1° luglio è alla testa dell'Unione Europea, da cui non ha ricevuto alcun mandato per trattare. 

- Prosegue l'eliminazione d'incursori russi che avevano provato ad infiltrarsi in Ucraina, attraverso il confine internazionale.

- Soliti cannoneggiamenti e attacchi con droni.

- MISSIONE FALLITA Il tentativo del primo ministro ungherese Orban di raggiungere un cessate il fuoco si è concluso con un niente di fatto. Putin ha chiesto il controllo dei quattro oblast dove si combatte evidentemente sperando di ottenerli con l'azione militare. A nostro avviso dopo le perdite subite il Cremlino non può accettare niente di meno che una vittoria conclamata altrimenti entrerebbe in crisi profonda.

- Sabotaggio ferroviario vicino a Ekaterinburg, dove passa la Transiberiana, utilizzata per far affluire i rifornimenti dalla Corea del Nord.

- UK SEMPRE CON L'UCRAINA Il nuovo primo ministro britannico Keir Starmer, ha subito precisato che il Regno Unito rimarrà fermamente al fianco dell'Ucraina. Pessima notizia per i russi che sperano sempre di disarticolare il fronte degli alleati che sostengono l'Ucraina.

...

giovedì 4 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 LUGLIO  2024

 

 - La scorsa notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 22 droni tipo Shahed.

- Il capo di stato maggiore della Difesa polacco, il generale Kokula, oggi è a Kyiv/Kiev, per importanti incontri con i colleghi ucraini. L'apporto polacco alla difesa ucraina dall'aggressione russa è fondamentale.

- ALTRO PACCHETTO DI AIUTI USA Nuovo pacchetto di aiuti statunitense. Non sono state annunciate novità ma rifornimenti di munizioni. Da segnalare quello dei missili HAWK, ovviamente nella versione Improved, evidentemente ancora validi per contrastare certe minacce e di cui esistono ingenti scorte. Il sistema e i relativi missili sono stati donati da Stati Uniti, Spagna e Svezia. Le versioni più moderne possono intercettare missili terra-terra balistici.

- MEZZI NON UOMINI La propaganda russa narra che gli ucraini sono a corto di personale. Nella realtà mancano gli equipaggiamenti tanto che alcune brigate non possono divenire operative causa la mancanza di mezzi, in particolare mezzi militari pesanti.

...

mercoledì 3 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 3 LUGLIO  2024

 

- Per il terzo giorno consecutivo i russi hanno attaccato gli aeroporti militari ucraini, utilizzando missili balistici tattici.

- I russi stanno spingendo sempre in alcuni punti della parte orientale del fronte. I risultati sono sempre minimi rispetto alle perdite subite durante l'impiego di questa tattica che dovrebbe ottenere il successo ripetendo una serie d'attacchi.

...

lunedì 1 luglio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 2 LUGLIO  2024

 

 - Un gruppo di parlamentari democratici ha proposto l'estensione ad altri 10 allievi ucraini dell'addestramento per gli F-16 negli Stati Uniti. In effetti attualmente sembra che sia più facile rintracciare i velivoli che non i piloti.

- In serata si sono registrate esplosioni a Sebastopoli e a Balaklava, entrambe località della Crimea.

- ATTACCATO L'AEROPORTO DI MIRHOROD L'aeroporto militare di Mirhorod, a nord-ovest di Poltava, è stato colpito da missili balistici russi, sembra dei KINZHAL. Difficile capire che cosa è accaduto in quanto la base è molto esposta agli attacchi missilistici da parte di Mosca e difficilmente l'Aeronautica ucraina vi avrebbe spiegato mezzi. I missili hanno utilizzato testate cluster, ricordando che i vecchi aeroporti sovietici non hanno hangar protetti. I russi ne stanno costruendo mentre gli ucraini puntano alla dispersione anche fuori dalle basi aeree, trasportando i velivoli sulla rete stradale locale.

- Mosca ha annunciato la conquista di 4 località. Siamo andati a vedere di che cosa si tratta e abbiamo scoperto che sono quattro minuscole località, qualcuna con 15 abitazioni "perse!" nell'immensa pianura, la cui occupazione magari è costata perdite rilevanti.

- COLPITA RAFFINERIA Un'altra raffineria russa sarebbe stata colpita. Questa volta si tratta di una struttura per realizzare carburante aeronautico, sita a circa 1.000 chilometri dalle linee ucraine.

- ORBAN IN UCRAINA Appena salito alla testa dell'U.E., il presidente ungherese si è recato a sorpresa nella capitale ucraina, dove ha incontrato Zelensky, valutando la situazione.

- Nuovi attacchi russi sulla riva orientale del Dnipro dove gli ucraini hanno alcune teste di ponte. Nelle ultime ore gli ucraini hanno addirittura guadagnato terreno nella zona.

- E' stato colpito e distrutto, come mostrano delle immagini, un grosso deposito di droni in Crimea.

- Le forze ucraine si sono ritirate da Kanal, il sobborgo orientale di Chasi Yar, che si trova oltre un grosso canale che rendeva difficile i rifornimenti. Ora il fronte si appoggia allo stesso canale, non semplice da superare.

...