martedì 7 febbraio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 FEBBRAIO (350° giorno)

 

- BOMBARDAMENTI NELLA NOTTE I russi hanno colpito con l'artiglieria in vari punti del fronte ma razzi campali pesanti sono giunti anche nell'abitato di Kharkiv, raggiungendo anche un parco per bambini. Mosca continua nella strategia di colpire le grandi cttà e se è a corto di missili a lunga gittata e ne ha molti abbattuti, bombarda le città più vicine al fronte senza che gli ucraini rispondano sul territorio russo, ricordando che in vaste aree sono tornati nel possesso del confine internazionale.

- UCRAINI OLTRE IL DNIPRO Le forze ucraine hanno effettuato alcune incursioni nella penisola di Kinburn, l'estrema sponda occidentale del delta del Dnipro. Hanno distrutto fortificazioni e a RAIDS risulta che hanno creato dei capisaldi nella zona lacustre, sotto la protezione dell'atiglieria schierata sull'altra sponda del delta che qui ha un andamento est-ovest. I russi hanno problemi ad operare in una zona paludosa e con una sola strada praticabile. 

- ZELENSKY A LONDRA A bordo di un C-17 GLOBMASTER III della RAF, è giunto a Londra il presidente ucraino Zelnsky. Domani dovrebbe essere al Parlamento Europeo. Si tratta del secondo viaggio all'estero del presidente dopo l'inizio del conflitto. Zelensky sarà ricevuto anche da Carlo III. Il Regno Unito sta dando un grosso aiuto all'Ucraina nel respingere l'aggressione russa.


 

- ZELENSKY A PARIGI Il presidente ucraino questa serà sarà a Parigi, ricevuto dal presidente Macron ma anche dal cancelliere tedesco. Evidentemente qualcosa d'importante sta avvenendo a livello politico visto che domani a Bruxelles Zelensy sarà di fronte al Parlamento Europeo.

Nessun commento:

Posta un commento