sabato 4 febbraio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 FEBBRAIO (346° giorno)

 

- SAMP-T ALL'UCRAINA Francia e Italia hanno confermato la fornitura del sistema missilistico antiaereo SAMP-T MAMBA all'Ucraina. Ovviamente non servirà, come ha scritto qualcuno, ad abbattere i droni ma contro gli attacchi missilistici russi più sofisticati e difficili da contrastare. Comunque già oggi si può affermare che le difese antimissili ucraine sono migliorate, riuscendo ad intercettare molte delle armi lanciate contro le città ucraine.

- VISITA EUROPEA A KYIV/KIEV La presidente von der Leyen e ben 15 commissari europei si sono recati nella capitale ucraina per una visita di più giorni, un forte sostegno europeo alla resistenza di fronte all'aggressione russa. Si è parlato di ricostruzione ma bisognerà essere in grado di bloccare l'ostilità, facendo ragionare chi ha scatenato un grande conflitto convenzionale.

- PRIMO LEOPARD 2 CANADESE IN EUROPA Con un C-17 GLOBMASTER III della RCAF è giunto in Europa il primo LEOPARD 2 inviato dal Canada, appena 2 giorni dopo che era stata presa la decisione politica circa la loro consegna. Probabilmente erano già stati fatti tutti i relativi preparativi. 

- FRONTE SEMPRE FERMO Non si muovono le linee del fronte, nonostante alcuni rinnovati attacchi russi. Ivanoscka, nei pressi di Bakhmut, è sotto pressione e i russi sono avanzati di alcune centinaia di metri pur subendo perdite in uomini e mezzi. I russi puntano ad aggirare Bakhmut ma incontrano fortissima resistenza. Anche il Gruppo WAGNER sembra aver subito perdite consistenti, specialmente a livello di reclute dalle carceri, tanto che non si trovano più di questi "volontari". Il carcere russo è duro ma un proiettile ucraino lo è ancor di più! Sul fronte di Kreminna, i russi hanno ripreso un paio di chilometri a sud-ovest della strategica località. Da segnalare come una grande fabbrca metallica a Belgorod e un vicino deposito di carburante, utilizzato dalle forze russe, sono state incendiate con gravi danni.

 

Nessun commento:

Posta un commento