martedì 14 febbraio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 14 FEBBRAIO (356° giorno)

 

- VELIVOLI RUSSI INTERCETTATI  IN POLONIA Due F-35 olandesi hanno scortato un velivolo da sorveglianza elettronica e due caccia russi che sono entrati nello spazio aereo polacco in una zona marina. Ovviamente l'episodio ha fatto salire la tensione. E' la prima volta che accade un fatto simile in un anno e non è ancora chiaro se si è trattato di un errore o di una provocazione. 

- AIUTI DALLA GRECIA Atene non invierà carri LEOPARD 2 n Ucraina ma munizioni e 20 mezzi per la fanteria BMP-1. I greci dicono che la tensione con la Turchia rimane alta e non possono cedere carri LEOPARD 2.

- 9° INCONTRO A RAIMSTAIN Oggi si è svolto il 9° incontro di "L'alleanza per l'Ucraina" nella grande base di Raimstain, a cui hanno partecipato rappresentanti di ben 54 paesi.

I carri LEOPARD 2 dovrebbero essere forniti all'Ucraina da Canada (già giunti i primi due in Polonia) Norvegia, Olanda, Spagna, Polonia, Portogallo, Danimarca). Ma a RAIDS risulta che anche Svezia e Finlandia (paesi ancora fuori dalla NATO ma schierati con l'Ucraina) potrebbero fornire qualche esemplare, specialmente nel primo caso.

- CONTRATTACCHI UCRAINI A BAKHMUT Non solo i russi non avanzano nell'area di Bakhmut ma sia a nord che a sud della città, le due ali che tentano l'avvolgimento della città sono dovute arretrare di alcune centinaia di metri, dopo aver subito forti perdite. I russi le stanno provando tutte per conquistare la località, senza badare ai costi umani subiti ma le forze ucraine sembrano in grado di tener duro avendo ricevuti anche rinforzi.



 

Nessun commento:

Posta un commento