domenica 5 febbraio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 FEBBRAIO (347° giorno)

 

- CANNONEGGIAMENTI NEL DONBAS Salvo alcune eccezioni nella parte settentrionale del fronte e nell'area di Kherson, proseguono intensi scambi d'artiglieria nel Donbas, dove i russi premono ma non riescono a sfondare.

 - PATRIOT A VARSAVIA Missili PATRIOT sono stati schierati all'aeroporto di Varsavia per difendere l'area della capitale polacca. 

 - DURISSIMI SCONTRI PER BAKHMUT Prosegue con forte intensità la battaglia per Bakhmut. Le perdite sono alte specialmente da parte russa e si registra una sorta di accanimento da parte di Mosca, probabilmente perché si vuole ottenere una qualche vittoria entro febbraio per "celebrare" un anno dall'inizio della guerra. Il nome della città (50.000 abitanti prima del conflitto) è oramai abbastanza conosciuto e Putin vuol avere un qualche risultato per poter cantar "vittoria" quando le cose non vanno proprio come lui aveva previsto. Per questo è disposto a sacrificare molte vite, avendo concentrato i suoi sforzi militari principalmente qui. Se i russi picchiano d'artiglieria e lanciano attacchi di fanteria, gli ucraini, che pure hanno meno pezzi e munizioni, cercano di rispondere in modo adeguato e preparano nuove difese campali. L'obiettivo è guadagnare tempo mentre stanno affluendo nuovi equipaggiamenti, in particolare dall'estero. 

La differenza fra le tattiche russe un anno fa e quelle attuali sono abissali. All'epoca si trattava di lunghissime puntate di corazzati e meccanizzati mentre oggi si utilizzano grossi concentramenti d'artiglieria (e il "grosso" si riferisce sempre ai termini quantitativi russi) e ad attacchi di fanteria. 

I russi sono arrivati a circa 1 km dalla strada H-32, la principale che arriva  a Bakhmut da occidente ma stanno pagando un prezzo molto alto in fatto di perdite in una tipica battaglia di logoramento. Controllano alcuni isolati della periferia orientale della città ma probabilmente non spingeranno ancora nell'area urbana, dato che le perdite sarebbero molto forti anche per loro, puntando ad un aggiramento del centro abitato. 

Nessun commento:

Posta un commento