giovedì 9 febbraio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 9 FEBBRAIO (351° giorno)

 

- I RUSSI ALL'OFFENSIVA Le forze russe sono sempre all'offensiva nell'area di Bakhmut e negli ultimi due giorni hanno guadagnato circa 2 chilometri a occidente di Soledar e a settentrione di Krasna Hora, a nord della statale M-03. Le truppe di Putin spingono anche a meridione di Bakhmut. Il tentativo di spingere a sud di Bakhmut, nell'evidente tentativo di accerchiarla, per ora è stato bloccato. Ora si tratta di vedere i costi in uomini di questi risultati, decisamente ridotti, ottenuti dai russi. Dovrebbe trattarsi di perdite consistenti dopo che il 70/80% dei detenuti arruolati dal Gruppo WAGNER è finito fuori combattimento (causando una netta riduzione di questo tipo di "volontari"). Più difficile è stabilirne l'esatta entità. Di sicuro i feriti sono stabili perché i russi requisiscono per i militari sempre nuove strutture dove sistemare i propri feriti.

Si combatte fra grandi campi, delimitati  da filari di alberi e cespugli, dove in genere si cerca riparo per uomini e mezzi. L'artiglieria russa picchia sempre molto duro e quella ucraina risponde ma deve andarci molto piano con le munizioni, un problema non da poco. L'impressione è che siano in una fase importante mentre stanno per arrivare importanti rinforzi per gli ucraini. 

- EQUIPAGGIAMENTI PER KYIV Si parla molto di molte forniture di armi all'Ucraina, incluso velivoli (che in Europa scarseggiano) e addirittura la Rheinmetall parla dell'interesse per il nuovissimo PANTHER, ancora da mettere in produzione e dai costi molto consistenti e dai tempi di consegna lunghi (anni). Ora vedremo cosa si concretizzerà perché gli ucrani hanno bisogno subito di nuovi equipaggiamenti e il fattore tempo è molto importante perché sta crescendo la pressione russa.  

- 31 MEZZI PROTETTI RUSSI DISTRUTTI A VUHLEDAR Evidenze fotografiche mostrano come l'attacco russo a Vuhledar, circa 20 km a sud-ovest di Donetsk, è stato respinto e che 31 fra carri, mezzi della fanteria e altri veicoli, sono stati distrutti. Gli ucraini potrebbero aver utilizzato proiettili d'artiglieria a guida terminale. 

- DRONI ABBATTUTI Nell'area di Zaporizhzhia e Dnipro le difese ucraine hanno abbattuto alcuni droni d'attacco iraniani lanciati dai russi. Le difese ucraine sembrano decisamente più efficaci contro questa insidia.

- BOMBARDAMENTI AL SUD Tutto il basso tratto del Dnipro è stato oggetto di attacchi russi con l'artiglieria a cui i pezzi ucraini hanno risposto. Forti bombardamenti anche nell'oblast di Kharkiv. 

 

Nessun commento:

Posta un commento