giovedì 23 febbraio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 FEBBRAIO 

 

-UN ANNO DALL'INIZIO DEL CONFLITTO E' passato un anno dall'inizio della guerra. Prossimamente valutazioni su quanto è avvenuto.

- NOVITA' ITALIANE Sembra che ci saranno importanti novità sul ruolo dell'Italia nel supportare l'Ucraina. Nuovi equipaggiamenti ma anche altre importanti novità nel quadro delle misure prese da tempo per rispondere  all'aggressione russa all'Ucraina. L'impegno italiano è concentrato in particolare nella difesa dai missili lanciati contro le città ucraine. La batteria SAMP-T che Italia e Francia forniranno rappresenta lo stato dell'arte nel settore ma giungeranno anche sistemi missilistici SKYGUARD (già in forza all'Esercito) e SPADA (dell'Aeronautica Militare), basati entrambi sullo stesso missile, vale a dire l'ASPIDE. Di questi missili vi sono scorte abbastanza consistenti, ricordando che esistono anche gli ALBATROS, vale a dire la versione navale, un tempo presente su varie unità della Marina, oggi ridotte a tre (il GARIBALDI e le due fregate classe "Maestrale" ancora in servizio). Questi sistemi sono in fase di sostituzione con missili più moderni dopo l'acquisto  dei sistemi MBDA ASTER.   

Da segnalare che la Spagna ha ceduto all'Ucraina l'unica batteria di missili antiaerei SPADA di cui disponeva, con tutti i missili, per cui gli ucraini hanno già una certa esperienza circa l'impiego di armi complesse. 

- PRIMO MINISTRO POLACCO IN UCRAINA Oggi, una data particolare, il primo ministro polacco è a Kyiv (Kiev), a sottolineare il sostegno polacco. Certo sono molti e importanti i paesi che, proprio in questi giorni, stanno confermando il proprio sostegno all'Ucraina.

- OCCUPATO IL VILLAGGIO DI BERKHIVKA Il Gruppo WAGNER ha rivendicato il  controllo sul villaggio di Berkhivka, subito a nord di Bakhmut, avanzando di circa 500 metri rispetto alle posizioni precedenti.  

- LA SVEZIA INVIERA' 10 LEOPARD 2 La Svezia ha deciso d'inviare 10 carri LEOPARD che ha attualmente in servizio.

- PRIMI LEOPARD 2 Sono polacchi i primi 2 LEOPARD 2 giunti in Ucraina, oggi che il primo ministro polacco era in visita al paese aggredito e alla cui difesa ha dato un contributo veramente importante.

- ALTRI CARRI DAL CANADA Il Canada è pronto ad aumentare ad 8 il numro di carri LEOPARD 2 da inviare in Ucraina, raddoppiandolo dato che ad oggi ne aveva inviato 4.

Nessun commento:

Posta un commento