sabato 18 febbraio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 FEBBRAIO (359° giorno)

 

- COLPITI 2 KALIBR SU 4 Questa mattina unità russe hanno lanciato 4 missili KALIBR contro bersagli in Ucraina. Due di queste moderne armi sono state intercettate e abbattute. 

- CORRUZIONE IN RUSSIA Non è certo una novità ma la corruzione è forte in Russia. Nelle ultime settimane un generale si è sparato, una responsabile degli acquisti è volata dal 16° piano e 3 generali sono stati sostituiti. Fra l'altro si è appurato che la qualità delle uniformi invernali è scarsa e non rispetta i capitolati previsti.

- L'OFFENSIVA RUSSA NON PROSEGUE Almeno per ora l'offensiva russa nell'area di Bakhmut sembra essere stata bloccata. Quello che impressiona è il numero delle perdite subite dai russi. Non saranno quelle annunciate dagli ucraini ma i russi hanno comunque subito forti perdite in uomini e lo si capisce anche dalle forte polemiche all'interno del loro variegato strumento militare. Il Gruppo WAGNER dà la colpa alla logistica dell'Esercito e alla burocrazia. Probabilmente è la scusa per giustificare il mancato successo e le forti perdite subite.

- CONFERENZA SULLA SICUREZZA A MONACO Durante l'annuale conferenza sulla sicurezza di Monaco, una due giorni a cui ha partecipato anche il ministro degli Esteri ucraino Kuleba, si è ovviamente parlato della guerra in corso, confermando il sostegno europeo alle forze di Kjiv/Kiev. Intanto Londra fa sapere che fornirà per prima armi a lunga gittata per incrementare la pressione su Mosca che sta sempre colpendo in profondità obiettivi civili.

Nessun commento:

Posta un commento