martedì 21 febbraio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 FEBBRAIO (362° giorno)

 

- GIORGIA MELONI A KIEV Il primo ministro italiano è stata oggi a Kiev, visitando Bucha ed Irpin e incontrando il presidente Zelensky, dimostrando una grande sintonia.

- BIDEN A VARSAVIA Il presidente statunitense ha tenuto un importante discorso a Varsavia, di ritorno dalla sua visita in Ucraina, confermando il pieno sostegno statunitense, così come affermato ieri nella capitale ucraina.  

- DISCORSO ALLA DUMA DI PUTIN E' durato 1 ora e 40 minuti il discorso alla Duma di Putin. Nella lunga esposizione sono stati ripresi tutti i temi della propaganda di Mosca, addebitando ad altri la responsabilità della guerra.

Su questi temi torneremo in modo più ampio e dettagliato, visto la loro importanza.

- MORTI ALLA FERMATA DEL BUS Oggi a Kherson sei civili sono stati uccisi da un colpo d'artiglieria giunto ad una fermata dell'autobs a Kherson. Questa è purtroppo la realtà quotidiana in Ucraina.

- MISSILI ANTIAEREI DALL'ITALIA Giorgia Meloni ha annunciato che dall'Italia non giungeranno solo i moderni missili antiaerei SAMP-T ma anche i sistemi SPADA e SKYGUARD, attualmente in forza all'Aeronautica e all'Esercito, di una generazione precedente ma validi per intercettare vari modelli di missili utilizzati dai russi contro l'Ucraina. RAIDS aveva segnalato da tempo questa necessità in quanto Mosca lancia molti missili e servono numeri consistenti. Segnaliamo come la Marina Militare disponga di molti missili antiaerei SKYGUARD, simili a quelli citati in precedenza e oggi in fase di sostituzione con armi più moderne.

L'Italia potrà reintegrare le scorte del sistema SAMP-T mentre stanno entrando in produzione i nuovi misisli CAMM-ER, dalle prestazioni avanzate, con cui saranno sostituiti i modelli precedenti.


 
- 230 ISTRUTTORI OLANDESI IN GERMANIA L'Olanda, che è molto impegnata nel sostenere l'Ucraina, ha deciso d'inviare 230 istruttori in Germania per contribuire alla formazione del personale ucraino.

- FRONTE INVARIATO Sul fronte vi sono stati i soliti cannoneggiamenti, più intensi nell'area di Balhmut e Kreminna ma il fronte non si è mosso. Il tempo ora sta lavorando in favore degli ucraini in quanto sono previsti massicci rinforzi nel futuro prossimo.


- LA RUSSIA SOSPENDE IL TRATTATO START Putin ha annunciato che la Russia sospende il trattato per il controllo nucleare START, firmato con gli Stati Uniti nel 2010. E' forse l'elemento più signficativo del lungo discorso di Putin pronunciato oggi.

Nessun commento:

Posta un commento