Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 7 FEBBRAIO (349° giorno)
- PROSSIMA OFFENSIVA RUSSA? Secondo fonti ucraine i russi starebbero preparando a breve una nuova grande offensiva. I presupposti strategici ci sarebbero, in quanto nei prossimi mesi giungeranno all'Ucraina importanti rifornimenti che potrebbero causare un cambiamento strategico. Resta da vedere se se la sentiranno di rischiare perdite molto alte in fatto di mezzi e uomini. A russi mancano gli ufficiali e i sottufficiali esperti, dopo che parte di loro sono stati messi fuori combattimento in questo primo anno di guerra. Chi comanderà il personale richiamato?
Per far fronte alle perdite si è assistito ad uno scorrere verso l'alto dei gradi, senza seguire il percorso tradizionale, quindi senza alcuni elementi fondamentali. E i risultati di questa scelta si vedono in gravi errori che vengono effettuati.
- NUOVO MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO? Potrebbe essere il generale Kyrylo Budanov, già responsabile dell'intelligence militare. Il suo predecessore era stato sfiorato dallo scandolo sulle forniture militari (generi alimentari a prezzi triplicati rispetto a quelli al mercato ordinario!), non per aver rubato ma per non aver vigilato adeguatamente. Budanov, classe 1986, viene dalle forze speciali ed è stato ferito più volte dal 2014, svolgendo anche audaci missioni (ancora classificate). Fu il generale che lanciò più volte l'allarme prima del febbraio 2022, circa le reali intenzioni russe. Un elemento sicuramente capace e carismatico, indispensabile in un periodo così difficile per il paese.
- I LEOPARD DALLA GERMANIA IL ministro della Difesa Pistorius, in visita per la prima volta in Ucraina, ha fatto sapere che i carri LEOPARD 2 arriveranno in Ucraina entro la fine di marzo insieme a mezzi simili da altri paesi. Inoltre la Germania si è detta disponibile a cedere i carri LEOPARD 1 A5, di cui dispone nei magazzini di 178 esemplari la cui cessione è stata autorizzata dal Governo tedesco. Abbiamo più volte sottolineato come i LEOPARD 1 A5 sono mezzi datati ma possono tornare utili specialmente per azioni difensive, in quanto il loro pezzo L7 da 105/51 mm con munizionamento APFSDS (perforanti cinetici) "buca" la protezione dei T-72 e dei T-80 russi. Bisogna ricordare che l'Ucraina deve proteggere i suoi confini da dove potrebbero venire nuove offensive russe e ha bisogno di molti carri. I LEOPARD 1 sono anche meno onerosi da mantenere operativi anche se difettano in quanto a protezione. Sicuramente gli ucraini hanno provato i colpi da 105/51 HEAT (perforanti a carica cava) contro carcasse di carri russi, ricavandone preziose informazioni, al momento non divulgate. In questo contesto sarebbe utile anche la fornitura delle CENTAURO 1 che adottano un pezzo quasi identico e sono molto mobili.
Nessun commento:
Posta un commento