lunedì 10 dicembre 2018

POSSIBILE BASE STATUNITENSE A CIPRO


Gli Stati Uniti vorrebbero realizzare una base a Cipro, nella parte sotto controllo dei grechi-ortodossi. Ovviamente questa base servirebbe per le operazioni verso il medio Oriente ma la cosa ha fatto inquietare il Cremlino, il cui portavoce ha subito minacciato i paesi che hanno basi statunitensi. Si tratta di uno scacco per Mosca in quanto da tempo Mosca intratteneva buoni rapporti con la Repubblica d Cipro, dopo molti oligarchi e nuovi ricchi russi depositano i capitali accumulati. Il crollo del Rublo ha ridotto questo tipo di entrate e ora i greco-ciprioti cercano qualcosa di più solido per la propria economia.
I britannici hanno già due grossi basi sull'isole, con antenne d'ascolto, velivoli e via proseguendo, rinforzate da quando la situazione è peggiorata in Medio oriente, in particolare con la guerra in Siria.
Ankara, che controlla l'altro terzo (circa) dell'isola, non si è detta contraria a questa ipotesi e la cosa non è piaciuta assolutamente a Mosca che ultimamente vede i turchi su posizioni opposte alle loro. L'impressione che la politica russa in Mar Nero preoccupi e si prendano adeguate contromisure. 
Potrebbe essere che la base statunitense venga creata all'interna di una delle due di cui dispone Londra sull'isola.   

Nessun commento:

Posta un commento