martedì 9 aprile 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 APRILE  2024

 

- GLI USA PREOCCUPATI PER GLI ATTACCHI ALLE RAFFINERIE RUSSE Da alcuni giorni negli Stati Uniti si esprime una certa preoccupazione per i successi ucraini nei confronti delle raffinerie russe. Probabilmente a Washington si è preoccupati per un eventuale incremento del prezzo dei prodotti petroliferi. Ma in un conflitto non si può solo guardare ai problemi dell'economia, magari mentre da mesi non si riesce a sbloccare importanti aiuti.  Prima finisce lo scontro e prima l'economia vedrà effetti positivi e la guerra finirà solo quando a Mosca si comprenderà che non è possibile proseguire l'aggressione.

- DISTRUTTO IL "CARRO HANGAR" Il carro russo con una nuova protezione che lo ricopre interamente che era stato avvistato il giorno 8 aprile, quando aveva resistito ad alcuni attacchi di droni, è stato distrutto mentre si trovava all'interno di una struttura industriale di vaste dimensioni, dove si era occultato. Sembra che i russi stiano utilizzando anche nuove contromisure elettroniche.

- FONDI DAGLI USA Le vicende degli aiuti statunitensi all'Ucraina si complica. Il Dipartimento di Stato ha stanziato 138 milioni di US$ per la modernizzazione di sistemi missilistici antiaerei Improved HAWK da cedere all'Ucraina. Si tratta di sistemi decisamente datati ma aggiornati, in grado d'intercettare, previa modifiche alla componente elettronica, anche missili balistici avversari, con gli USA che hanno ancora scorte consisteni di questi sistemi, nettamente inferiori alle serie dei missili PATRIOT. 

- Cannoneggiamenti e attacchi missilistici in molti punti del fronte, con attacchi di fanteria meccanizzata e a piedi.

- Un elicottero d'attacco Ka.27 della Marina russa  è precipitato nel Mar d'Azov. Per ora s'ignora la sorte dell'equipaggio.



Nessun commento:

Posta un commento