martedì 16 aprile 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 16 APRILE  2024

 

- La scorsa notte sono stati abbattuti 9 droni d'attacco russi. Sono mancati i missili e anche il numero dei droni si è ridotto.

- Gli ucraini avrebbero modificato i missili antinave NEPTUNE per colpire bersagli terrestri di particolare valore, come nel caso del ponte di Kerch. 

- L'APPOGGIO CINESE A PUTIN La Cina comunista sta giocando con abilità ma è chiatamente schierata con il regime di Putin, in quanto i due regimi hanno molti punti di contatto. Pechino non esagera perché deve proteggere i suoi mercati occidentali ma è chiaro con chi sta. L'aiuto riguarda in primo luogo delicate componenti elettroniche "dual use" ma per esempio sono giunte molte uniformi che, per quanto non etichettate, sono prodotte nella Repubblica Popolare. Poi vi sono ben 2.000 piccoli 4x4 che gli ucraini chiamano "golf car", per sopperire alla carenza di mezzi 4x4 occidentali. Solo che i russi le mandano anche in prima linea e ne hanno perse diverse. La Cina raccoglie materie prime dalla Russia ed esporta beni di vario tipo, infischiandosene degli embarghi, così come fanno altri paesi, come l'India, che dipende da Mosca per molte forniture mlitari anche se pensa già ad acquisto da altri paesi dato che le armi russe hanno evidenziato grossi limiti, in particolare i corazzati e i blindati.  

- ALTRI ATTACCHI A CHASIV YAR I reparti russi proseguono gli attacchi su Chasiv Yar, spingendo su tre linee parallele d'attacco. Gli ucraini sembrano ben disposti sul terreno e stanno infliggendo perdite molto elevate all'avversario, che, come avviene da molto tempo, ripete sempre i suoi attacchi cercando di arrivare al punto di rottura, forte dell'appoggio dell'artiglieria e dell'appoggio aereo con le bombe plananti. 

- DISTRUTTO UN RADAR Le forze ucraine hanno distrutto, nell'oblast di Belgorod, un sistema radar a lungo raggio NEBO-U, un assetto mobile e molto importante, a lungo raggio. Due di questi apparati erano stati distrutti lo scorso anno in settembre e novembre. Si tratta di un colpo importante perché Mosca ha pochi di questi sistemi operativi.  

- Sul fronte i russi proseguono i loro attacchi contro le solite località. Si sono mossi su Velhedar ma sono stati respinti con gravi perdite. Fra i tanti mezzi distrutti anche un vecchissimo cingolato BTR-50, indice che Mosca sta utilizzando di tutto e che mancano i mezzi moderni e che si cerca di risparmiarli visto il tasso delle perdite. l BTR-50 è un mezzo della fine degli Anni '50, giusto per rendere l'idea.  Piccolissima avanzata a nord-ovest di Avdiivka e attacchi respinti totalmente in altri punti.

 

Nessun commento:

Posta un commento