CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH AGGIORNAMENTI 4 APRILE 2024
- Proseguono i combattimenti a Gaza e la diplomazia, anche quella statunitense, cerca di evitare l'assalto israeliano alle ultime zone che ancora non sono state mai occupate, in particolare a Rafah e lungo il confine con l'Egitto. Tre mezzi di una organizzazione umanitaria internazionale, intenti a distribuire viveri, sono stati colpiti in tre episodi separati. Si è trattato di un grave errore e due ufficiali sono stati congedati, con forti reazioni internazionali. I numeri delle vittime annunciati da Hamas sono falsi e risultano gonfiati ma la situazione per la popolazione è grave. Oggi, anche su pressione statunitense, è stato riaperto il valico di Herez, per far passare aiuti umanitari.
Quello che abbiamo capito è che Israele non tollererà più che si torni alla situazione precedente al 7 ottobre scorso, con Hamas in grado di colpire con i missili gran parte del paese. Molto probabilmente si troverà una situazione diversa.
Si hanno forti timori circa il destino degli ostaggi, su cui non si hanno notizie certe. La loro morte porterebbe ad altri problemi.
Intanto si attende la reazione dell'Iran dopo l'uccisione di due alti ufficiali dei pasdaran, eliminati, con una operazione molto abile, all'interno del consolato iraniano a Damasco.
Nessun commento:
Posta un commento