Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 9 APRILE 2024
- F-16 DALLA GRECIA La Grecia si è detta disponibile alla cessione all'Ucraina di velivoli F-16, fino a 32. Si lavora per fornire un adeguato numero di velivoli all'Ucraina da parte dell'Europa.
- NUOVA PROTEZIONE PER I CARRI RUSSI Per ora viene indicata come HANGAR TANK la nuova protezione passiva vista al fronte sui carri russi. Praticamente è una enorme protezione aggiuntiva che ricopre il mezzo anche sui lati, tanto che il brandeggio del pezzo è limitato ad un ridotto arco frontale lasciando scoperto però la parte posteriore per consentire l'allontanamento dei gas di scarico. Ovviamente aumentano le dimensioni e il peso.
- ARMI IRANIANE ALL'UCRAINA VIA STATI UNITI IL dipartimento alla giustizia ha autorizzato la cessione all'Ucraina di 5.000 fucili tipo AKM, 500.000 proiettili 7,62x39 mm, mitragliatrici PK, razzi anticarro RPG 7 e fucili di precisione. Si tratta di equipaggiamenti sequestrati mentre erano in rotta fra l'Iran e le milizie houthi, una procedura seguita già per altri carichi.
- Scontri sempre sulle solite direttrici d'attacco russo: saliente di Ribotyne, Marinka, Chasiv Yar, Bakhmut. Al momento non si registrano variazioni del fronte.
- Due droni ucraini hanno colpito il centro di addestramento dell'Aeronautica russa a Chkalov, 100 km a oriente di Vorenezh.
- Il radar volante E-7 VEGETAIL della Royal Australian Air Force che era stato rischierato in Europa orientale per test, è rientrato in Australia dopo i 6 mesi previsti che si sono rivelati molto proficui. Il velivolo sembra destinato alla sostituzione dei vecchi AWACS della NATO, consentendo prestazioni nettamente migliori con costi di gestione inferiori. La cellula è quella del diffusissimo B-737, ovviamente nell'ultima evoluzione.
- Tutti e 20 droni tipo "SHAHED" lanciati nella notte, sono stati neutralizzati dalle difese ucraine. Si stanno riparando i danni causati dagli attacchi dei giorni precedenti.
- La Rheinmetall fornirà all'Ucraina altri 20 mezzi da combattimento per la fanteria MARDER A3. Si tratta di un mezzo non recente ma grazie ai vari aggiornamenti si sta comportando bene al fronte avendo dimostrato una buona sopravvivenza nel campo di battaglia.
- XI RICEVE LAVROV Generalmente i presidenti e leader massimi ricevono ufficialmente solo i loro colleghi. E' indicativo come il dittatore cinese Xi abbia voluto ricevere il ministro degli Esteri russo Lavrov, quasi a sottolineare la sua vicinanza. E' chiaro che i cinesi appoggiano la Russia, giustificando la politica predatoria. Un elemento da tenere ben presente.
Nessun commento:
Posta un commento