martedì 30 aprile 2024

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 APRILE  2024

 

 

- La notte scorsa gli ucraini hanno colpito bersagli nella Crimea centro-settentrionale. La presenza dei missili ATACMS sta creando grossi problemi ai russi, costretti ad arretrare diversi dei loro dispositivi, per esempio aerei ed elicotteri.

- Nonostante reiterati attacchi russi, con mezzi corazzati, meccanizzati e fanterie, sempre copiosamente appoggiate dall'artiglieria e con l'impiego delle solite grosse bombe plananti, il fronte è rimasto immutato. Gli ucraini sembrano aver risolto i problemi nel settore occupato dalla 115a Brigata. 

- Filmati mostrano che contro Odessa sia stato utilizzato munizionamento cluster, destinato ad ostacolare l'opera dei soccorritori. 

- POSIZIONI DISTANZIATE Una delle caratteristiche del conflitto in Ucraina è il fatto che le posizioni sono distanziate. Avere le linee nemiche ravvicinate è terribilmente pericoloso e scomodo. Per questo, salvo in quache ambito urbano e in casi particolari, le linee distano fra loro da 1,5 a 3,5 m, con nel mezzo una fascia molto ampia di "terra di nessuno". Questo pone le linee fuori dal raggio di molte armi, ad iniziare da quelle della fanteria, lanciagranate, mortai leggeri. Spesso e volentieri avere una posizione 2 chilometi più avanti o più arretrata, non cambia nulla. Se mai si dilatano i tempi d'intervento prima che l'avversario serri sotto le linee

- Gli ucraini hanno ripreso terreno fra Terny e Toske, nella parte settentrionale del fronte attivo, dove i russi da mesi tentano di avanzare verso anche Yampolivla. 

. Gli ucraini hanno colpito gli aeroporti di Simferopol e Dzankoy in Crimea, con missili ATACMS con testate munite di sub-munizioni M-74. Non si conoscono ancora i danni ma questo tipo di arma può creare grossi problemi ai russi che non dispongono di shelter e parcheggiano i velivoli all'aperto.

- I russi hanno occupato i villaggi di Okeretyne e Keramich, a nord-ovest di Avdiivka e tentano di proseguire l'avanzata, in apparenza incuranti delle pesanti perdite subite. Dobbiamo ricordare che Mosca sta concentrando le sue forze su tratti limitati di fronte, potendo attingere a grosse scorte di uomini e mezzi che comunque non sono infinite. Questa offensiva nella zona è partita l'11 aprile.

- E' fallito un altro attacco russo per occupare l'area dove si trovava il villaggio di Robotyne, completamente raso al suolo. I russi sono avanzati ma poi hanno dovuto abbandonare la zona dopo aver subito forti perdite, documentate da filmati.

Nessun commento:

Posta un commento