CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH AGGIORNAMENTI 1° APRILE 2024
- COLPITA L'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO Nel pomeriggio è stato distrutto un edificio che faceva parte dell'ambasciata iraniana a Damasco. Nell'azione è stato ucciso il generale Mohammed Reza Zahedi, uno dei massimi gradi dei Guardiani della Rivoluzione. Si tratta di un passo di rilievo ma forse non si è capito che Israele vuole regolare i conti anche con i mandanti dell'azione del 7 ottobre, fra cui il principale alleato di alcuni gruppi radicali del Medio Oriente.
I servizi israeliani devono essere stati in grado di identificare la presenza dell'uomo all'interno del'edificio e l'hanno eliminato con alcuni dei suoi principali collaboratori. L'Iran, che sostiene anche gli houthi, ovviamente potrebbe tentare una reazione ma temiamo che non sia che la prima di una serie di mosse di Israele.
Da ulteriori informazione sembra che siano stati eliminati ben 3 generali dei Guardiani della Rivoluzione, Forza AL QUDS, un colpo veramente duro che fa capire che Israele è pronto a tutto e non intende subire azioni senza rispondere. Gli iraniani pensavano di essere al sicuro in quella che in teoria era l'ala del consolato della rappresentanza iraniana in Siria. Come al solito l'antiaerea siriana è sembrata impotente.
Fonti iraniane parlano di due generali rimasti uccisi insieme a 5 dei loro ufficiali. L'edificio era la sezione consolare dell'ambasciata ma evidentemente ospitava elementi ai vertici militari del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione.
- COLPITI 10 BERSAGLI IN LIBANO Gli israeliani hanno colpito 10 bersagli nel Libano meridionale a riprova dell'intenzione di sistemare anche qui la situazione.
- ATTACCATA BASEUSA IN SIRIA Droni hanno attaccato una base statunitense in Siria, non lontano dal confine con la Giordania, obiettivo anche di altre azioni. Non si conoscono i risultati. Gli israeliani hanno colpito da parte loro una base a nord-ovest di Daraa, dove probabilmente vi si trovavano elementi iraniani o legati a Hezbollah.
Nessun commento:
Posta un commento