lunedì 15 aprile 2024

CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH  AGGIORNAMENTI 15 APRILE 2024

 

- MISSILI STANDARD CONTRO I MISSILI Per la prima volta il sistema missilistico superficie-aria statunitense SM-STANDARD è stato utilizzato contro missili balistici iraniani a lungo raggio, da parte di 2 cacciatorpediniere, in navigazione vicino alla costa israeliana. Il BURKE avrebbe distrutto 3 missili mentre 1 sarebbe stato colpito da un'arma lanciata dal CORNEY,

- Ancora colpiti alcuni bersagli a Gaza.

 - L'artiglieria israeliana ha battuto bersagli di Hetzbollah nel Libano meridionale.

- In serata velivoli israeliani  hanno colpito obiettivi intorno a Balbek, nella valle della Gekaa, in Libano, dove le milizie sciite hanno importanti basi e depositi.

- MQ-4C TRITON A SIGONELLA L'US Navy ha dislocato i grandi droni da ricognizione strategica MQ-4C nella base di Sigonella, dove operano anche i P-8 POSEIDON. Si tratta di velivoli e personale del VUP-19, l'unico reparto che opera all'estero con questa macchina, oltre a quello schierato a GUAN. 

- ALLARME IN IRAN Le difese iraniane sono state poste in alto stato di allarme per paura di un'azione israeliana dopo l'offensiva di droni e missili di Teheran della notte fra sabato e domenica.

- Sembra che la base aerea di Levatin sia stata raggiunta da 4 missili balistici iraniani che hanno danneggiato lievemente un C-130 e basta. La grande base è pienamente operativa e lo mostrano filmati in cui si vedono F-35 durante le operazioni. Contro i 130 missili balistici (l'arma più pericolosa) utilizzati dall'Iran, sono stati impiegati missili antimissile ARROW, DAVID'S STRING e STANDARD di due unità dell'US Navy.

 

Nessun commento:

Posta un commento