domenica 7 aprile 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 APRILE  2024

 

- 1 MILIONE DI COLPI DALL'ESTONIA Il Governo estone ha reso noto che è riuscito a procurarsi 1 milione di colpi per l'artiglieria ucraina, un volume consistente, non realizzato localmente ma recuperato sul mercato. I paesi che potrebbero fornire questa massa di colpi potrebbero essere Egitto, Pakistan, India, Corea del Sud, Repubblica di Cina, magari con una frazione del totale per ciascun paese. Bisognerà vedere anche i tempi di consegna. Fa una certa impressione che la piccola Estonia sia riuscita dove altri hanno palesato dei limiti forse perché legati a vecchi schemi.

- ABBATTUTI TUTTI I DRONI Secondo fonti ucraine sono stati abbattuti dai difensori tutti i 17 droni lanciati contro l'Ucraina dai russi nella notte. Sembra che davanti ad attacchi su scala ridotta questi sistemi vengano neutralizzati con un'ottima probabilità di successo. Il problema restano i più sofisticati missili; per questo l'Ucraina sta lanciando appelli reiterati per ulteriori missili terra-aria, in particolare i "PATRIOT equivalenti", il che non vuol dire solo PATRIOT ma anche SAMP-T.  

- Dopo molto tempo, si è registarto un incidente bellico nella centrale nucleare di Zaporichchcia, quando è stata raggiunta da un drone esplosivo. Per ora non si ha ntizie di fuoriuscita di radioattività.

- Fronte praticamente invariato anche se i russi oggi hanno spinto ad occidente di Avdiivka, come fanno da settimane.

- INCEDIO SU CORVETTA La corvetta russa SERPUKHOV ha avuto un incendio a bordo mentre si trovava nell'enclave russo di Kalinigrad. Si tratta di una unità classe "Buyan M" entrata in servizio nel 2015. L'incendio è stato piuttosto vasto e l'unità rimarrà fuori servizio per diverso tempo.

- Tutti i giorni Kherson è sotto il fuoco dell'artiglieria russa che punta al rallentaento dell'opera di ricostruzione e ritorno dei civili nella città, capoluogo di un oblast che Mosca rivendiaca per intero ma dove i russi si sono dovuti ritirare.

Nessun commento:

Posta un commento