venerdì 9 giugno 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


         AGGIORNAMENTI 10 GIUGNO
 
- LE ACQUE SI RITIRANO L'enorme massa di acqua fuoriuscita dopo la rottura della diga di Nova Kakhowka, ha iniziato a ritirarsi. Nell'immensa pianura, l'acqua ha risalito alcuni degli affluenti del Dnipro, allagando vastissime aree. I russi avevano arretrato prima la popolazione (circa 25.000 persone sulla riva orientale) e poi le truppe. Ora bisognerà vedere che cosa accadrà dopo che l'acqua si sarà ritirata, lasciando ovviamente dei terreni impraticabili ai mezzi per qualche tempo.
 
- DRONI CONTRO ODESSA Massiccio lancio di droni contro Odessa nella notte. Sono stati tutti intercettati ma uno è caduto su un edificio uccidendo tre persone. 
 
- ATTACCO A POLTAVA Droni di fabbricazione iraniana sono stati utilizzati la scorsa notte contro uno dei due aeroporti di Poltava. 
 
- VISITA A KYIV/KIEV Il primo ministro canadese è stato oggi in visita nella capitale ucraina. Il Canada è uno dei paesi che più hanno sostenuto l'Ucraina praticamente, fornendo molti aiuti. Trudeau ha annunciato altri 500 milioni di aiuti. Fra l'altro sono previsti 288 missili terra-aria AIM-7 SPARROW.

Nessun commento:

Posta un commento