Speciale Guerra in Ucraina
Breaking News
PRIGOZHIN: LA RIVOLTA DEI PRETORIANI !
La notizia è veramente clamorosa. Dopo una lunga serie di appelli molto duri contro i vertici militari, fino ad una manovra di reparti armati verso Mosca, il capo della PSC WAGNERè stato messo sotto accusa dall'FSB, con richiesta di arresti in un clima di vera e propria "rivolta dei pretoriani", con il comandante dei mercenari russi che parla di un attacco missilistico a una delle sue basi.
Per le strade di Mosca vi sono mezzi corazzati e blindati, indice che qualcosa di grave sta avvenendo.
La situazione è molto pesante si potrebbe giungere a risvolti clamorosi, difficili da ipotizzare. Seguiremo la situazione nel dettaglio perché si potrebbero avere ripercussioni importanti anche sul piano militare oltre che politico.
Erano diversi mesi che Prigozhin lanciava messaggi incredibilmente duri contro i vertici militari russi. Il Gruppo WAGNER oggi conta decine di migliaia di miliziani anche con armi pesanti. Molti sono stati ritirati dalla prima linea, dopo la durissima campagna per Bakhmut e si trovano nelle retrovie del Donbas settentrionale.
Nel suo ultimo video, Prigozhin aveva addirittura dichiarato che non era vero che prima del 24 febbraio la NATO aveva minacciato la Russia, smontando uno dei dogmi della propaganda russa di questi mesi.
Il confronto potrbbe chiudersi in poche ore, con l'arresto di questo personaggio oppure creare uno scontro interno con ripercussioni difficili da prevedere.
- "MUSICISTI" ENTRANO A ROSTOV Nelle prime ore del 24 giugno, reparti del Gruppo WAGNER sono entrati, incontrastati, a Rostov, alla foce del fiume Don, retroguardia di tutto il fronte nel Donbas e importante centro strategico. Da alcune ore il traffico sull'autostrada Rostov-Mosca è stato bloccato da reparti in armi.
- SUROVKIN APPARE CON UN FUCILE Il generale Sergej Surovkin, che non è in contrasto aperto con la WAGNER, è apparso in un video durante il quale fa appelli ai militari in questo momento difficile. Sulle sue ginocchia si vede che vi è un fucile d'assalto, quasi dovesse affrontare un'aggressione da un momento all'altro. Forse non lo hanno imformato ma non trasmette proprio un'immagine di sicurezza.
- WAGNER: 24.000 CONTRACTOR Secondo nostre stime, il Gruppo WAGNER disporrebbe di circa 24.000 elementi in Russia. Non abbastanza per un colpo di stato ma una massa non indifferente, con carri e anche artiglieria (poca). Le sue colonne in queste ore sono riportate ovunque ma non vi è dubbio che quanto sta avvenendo è un grosso problema per Putin, salvo che non si tratti di un sistema per sbarazzarsi di vertici militari compromessi a livello professionale e abbia trovato un sistema per portarli alle dimissioni.
- CHIUSA LA PIAZZA ROSSA La Piazza Rossa è stata chiusa a qualsiasi accesso, come "previsto da tempo". Altro segnale che qualcosa di grave sta accadendo.
Nessun commento:
Posta un commento